lunedì 26 febbraio 2018

I benefici che la neve porta al suolo


Un antico proverbio della tradizione contadina recita “Sotto la neve pane, sotto l’acqua fame”. Questo a significare che quando la neve cade e rimane per un po’ di tempo sul terreno porta benefici e fertilità.

Questa precipitazione infatti, è una formidabile e fondamentale riserva idrica per il terreno. Sciogliendosi lentamente dà la possibilità a quest’ultimo di assorbire l’acqua per intero. E l’assorbimento idrico è nettamente superiore a quanto avverrebbe se la stessa acqua arrivasse al suolo sotto forma di pioggia.

Questo beneficio diretto è molto evidente nei terreni in pendio, dove l’acqua generalmente scivola via. Nei terreni in piano, invece, consente una percolazione profonda dell’acqua. In questo modo si evitano anche i ristagni idrici, cosa che le forti precipitazioni piovose, invece, spesso causano.

In agricoltura i fabbisogni idrici sono elevati. La neve, se è a tempo debito, è come una manna dal cielo, almeno così la vedevano i nostri nonni contadini.

come se non bastasse, questo fenomeno atmosferico protegge il territorio dal rischio idrogeologico. Questo perché venendo assorbito completamente dal terreno non finisce nei torrenti e non provoca i danni delle piogge intense.

Non preoccupatevi quindi se il vostro orto viene ricoperto da un bel manto bianco quando arriva la neve, soprattutto se vivete in zone dove queste precipitazioni sono ormai scarse e sporadiche. In primavera avrete una grande riserva idrica per la quale le future coltivazioni vi ringrazieranno.

Infine vale la pena di ricordare una sua inaspettata e particolare funzione. Non tutti sanno infatti che il manto nevoso può proteggere dal gelo la nostra coltivazione. Verdure come: fave, piselli, aglio, finocchi, cime di rapa, spinaci, bietola, traggono beneficio e protezione dalla neve. Questo perché i fiocchi sono costituiti per una parte d’acqua e per nove parti di aria, intrappolata all’interno. Quest’aria funge da isolante termico e trattiene il calore proveniente dal terreno. Questo fenomeno, a sua volta, protegge le piante dall’escursioni termiche e dal freddo intenso.

Ora che abbiamo visto come si forma la neve e quali benefici ha sul terreno, ricordate: è il gelo il vero nemico delle nostre coltivazioni, non la neve!

Fonte: Coltivazione Biologica

Nessun commento:

Posta un commento