giovedì 3 gennaio 2019

Secondo aggiornamento monitoraggio: 115 nuovi positivi


Pubblicato il secondo aggiornamento del nuovo monitoraggio di #Xylella in #Puglia. Ai 75 positivi già comunicati il mese scorso se ne aggiungono altri 115, incluso l'olivo ritrovato in agro di Monopoli, facendo salire il totale delle nuove piante infette a 190.
Ricordiamo che rispetto al precedente monitoraggio questa volta il campionamento è meno capillare; nella mappa si vedono ampie chiazze gialle, sottoposte alla sola ispezione visiva, mentre le piante sottoposte ad analisi sono contraddistinte dalla colorazione verde (negative), rossa (positive) o blu (analisi in corso).
Come c'era da aspettarsi, la densità dei positivi, in netta crescita rispetto al monitoraggio precedente, decresce man mano che ci si sposta dalla parte più meridionale (Carovigno), adiacente alla zona gravemente infetta, in direzione nord, con densità minore ma in preoccupante crescita ad Ostuni e con le prime sporadiche comparse a Fasano e Monopoli:

CAROVIGNO 80 piante infette
OSTUNI 23 piante infette
SAN VITO DEI NORMANNI 11 piante infette
MONOPOLI 1 pianta infetta

Il focolaio di Monopoli, la cui reale entità sarà accertata nei prossimi giorni, ricade in area indenne ma sfiora per appena un centinaio di metri la zona cuscinetto. Trattandosi di nuovo focolaio in zona indenne le autorità fitosanitarie effettueranno intorno ad esso la demarcazione di una nuova zona cuscinetto; inoltre dovrà essere effettuato l'accertamento della sottospecie di Xylella prima di definire l'elenco delle piante ospiti da rimuovere nel raggio dei 100 metri. Ricordiamo infine che qualora nel raggio dei 100 metri dovessero ricadere piante monumentali negative alle analisi, l'attuale normativa europea dà la possibilità di derogare all'obbligo dell'abbattimento se se ne assicura l'isolamento sotto rete.

Fonte: Infoxylella.it

Nessun commento:

Posta un commento