martedì 26 giugno 2012

FOGLIE TV - Giornata di frutticoltura e mostra pomologica



Si è tenuta sabato 23 giugno presso i Vivai Giannoccaro a Sammichele di Bari, la 12° edizione della 'Giornata di frutticoltura' organizzata dai Vivai Giannoccaro, con il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia, il Consorzio Vivaistico Pugliese ed il Gal Terra dei Trulli e del Barsento. 
Molteplici i temi affrontati che interessano l'imprenditoria frutticola e vivaistica.
La scelta del portinnesto, così come quella della varietà che meglio risponde alle caratteristiche vocazionali dell'area di coltivazione prescelta, sono fattori fondamentali per il futuro successo del frutteto.
Sono state inoltre analizzate le evoluzioni delle colture dell'albicocco, del ciliegio e del pesco. 
Altro tema di dibattito, la corretta preparazione del terreno e le opportune cure agronomiche, pratiche indispensabili per evitare l'insorgenza delle malattie d'impianto e reimpianto che mostrano una certa recrudescenza anche in concomitanza con gli andamenti climatici stagionali mutati.
Ai microfoni di FoglieTv Luigi Catalano del Consorzio Vivaistico Pugliese, il prof. Vito Savino Preside della Facoltà di Agraria di Bari ed il dott. Giuseppe D'Onghia Dirigente dell'Ufficio Sviluppo Filiere Agroalimentari della Regione Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento