venerdì 15 giugno 2012

Pil: la recessione c'è, ma non in agricoltura


La recessione continua a pesare sul Pil italiano per il quarto anno consecutivo. I dati diffusi dall'Istat sui conti economici nel primo trimestre del 2012 restituiscono un quadro a tinte fosche: "Il prodotto interno lordo espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato - recita lo studio - è diminuito dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e dell'1,4% nei confronti del primo trimestre del 2011".
Un calo che, tradotto in altre parole, è il peggiore da tre anni a questa parte. Particolarmente in sofferenza i comparti dell'industria e dei servizi, che fanno segnare rispettivamente -2,0% e -0,6% su base congiunturale.
Ma c'è un settore da cui viene un dato positivo, l'unico in tutto il panorama produttivo sotto i riflettori dell'Istituto di statistica: è l'agricoltura, con un notevole +4,9% sul piano congiunturale e +0,4% su quello tendenziale. Dato positivo anche per l'altro tasto dolente in tempo di crisi, l'occupazione: con un aumento del 6,7%, infatti, le assunzioni dei dipendenti impegnati in campagna sono in netta controtendenza all'andamento generale.

Nessun commento:

Posta un commento