Non giriamoci troppo intorno: l’etichetta è parte del
marketing ed è pensata per vendere il prodotto. Alcune possono dare molte
informazioni, altre poche; ci sono quelle con una grafica ricercata e quelle
dai colori vivaci.
Tutte però, oltre alle indicazioni obbligatorie per legge,
inseriscono testi, immagini e tabelle per raggiungere nella maniera più
efficace il consumatore. In questo variegato mondo delle etichette è facile
imbattersi in messaggi curiosi e frasi non sempre felici.
Sull’etichetta di
questa confezione da 5 chili di arance acquistata al supermercato si legge:
"la Commissione Alimentazione e Salute del Food and Nutrition Board
(National Reseach Council, USA) (...) raccomanda di - Mangiare ogni giorno
cinque o più razioni di una combinazione di ortaggi e agrumi". In realtà
il consiglio corretto è di "Consumare cinque porzioni di frutta e verdura
al giorno".
Provate a pensare se al posto delle arance ci fosse stata
una cassetta di broccoli: sull'etichetta ci sarebbe stato scritto
"Consumare cinque porzioni di broccoli e frutta al giorno"?
Nessun commento:
Posta un commento