venerdì 22 febbraio 2013

Fermento tra i birrifici pugliesi

Questa mattina presso FERMENTO BEERSHOP a Bari si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della "Rete dei Microbirrifici Pugliesi" che partecipano al RHEX di Rimini dal 23 al 26 di febbraio nella sezione Food & Beverage. I microbirrifici pugliesi fanno sistema e puntano ai mercati stranieri. Inutile quindi dire come il mercato estero rappresenti per le birre pugliesi un importante obiettivo per le esportazioni. "La Rete dei Microbirrifici Pugliesi" nasce da questa consapevolezza! L’idea è di valorizzare e di accompagnare sul mercato nazionale ed estero i microbirrifici pugliesi. Promossa dall'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, ideato ed organizzato dall'Associazione MondoBirra.info e dal il giornalista Espedito Alfarano. Da qui la partecipazione collettiva al RHEX di Rimini dal 23 al 26 di febbraio nella sezione Food & Beverage per incontrare gli oltre 500 buyers accreditati ma anche, ristoratori, importatori esteri ecc.. I microbirrifici aderenti sono: BRJO di San Giorgio Jonico (Ta); Birra BAS di Taranto; OPUS GRAIN di San Severo (Fg); Birrificio CASTEL DEL MONTE di Ruvo di Puglia (Ba); Birrificio DECIMO PRIMO di Trinitapoli (Bt); BIRRANOVA di Trigianello; Birrificio B94 di Lecce; Birrificio BIRROZZA di Leverano (Le).
A fine conferenza stampa c'è stata una degustazione di birre artigianali a cura dei microbirrifici presenti. "Grazie al decreto ministeriale 212/2010 - ha commentato Alfarano Espedito, Presidente Nazionale dell'Associazione MondoBirra.info - infatti, è stato stabilito che la birra non è più una semplice bevanda, ma un prodotto agricolo a tutti gli effetti.
Si tratta di un provvedimento che proietta il settore in una visione nuova, che spinge le imprese ad impegnarsi in attività a valle della produzione agricola vera e propria, recuperando parte del valore aggiunto di cui non hanno mai beneficiato. Questo settore in Puglia sta già riscontrando molta attenzione e il numero dei microbirrifici artigianali aderenti al progetto ne sono la dimostrazione. La birra è sicuramente il fenomeno emergente più in forte crescita nella nostra regione. Comparsa come un fulmine a ciel sereno in seguito alla definizione legislativa che ha reso la birra un prodotto agricolo, in soli scarsi due anni è diventata un concetto sempre più presente nell’ambiente, al punto che ormai è impossibile da ignorare. A sottolineare il fenomeno e l’importanza che la nostra regione riveste nel settore è giusto evidenziare che la Puglia, con due birrifici industriali (Peroni a Bari e Heinken a Massafra) e oltre 20 microbirrifici, è sicuramente tra le regioni italiane a maggiore vocazione brassicola. Un dato non da poco se lo consideriamo in termini di PIL e di posti di lavoro.  Per far fronte a questa crescente domanda alcuni anni fa è nato a Melfi (Pz) uno dei più grossi maltificio d’europa. Per dare una risposta idonea a questo crescente mercato pugliese - ha continuato Alfarano - abbiamo pensato di partecipare a Selezione Birra – Rimini Horeca Expo 2013 che si terrà dal 23 al 26 febbraio 2013. Questo salone è dedicato alla birra in primis ma, anche al beverage in generale. Birre artigianali e speciali di marche italiane ed estere verranno degustate, discusse e apprezzate da un mercato in continua evoluzione. Selezione birra sarà quindi punto d’incontro dove poter confrontarsi su tutte le novità di un settore mai in crisi! La partecipazione vedrà tutti i microbirrifici pugliesi radunati in un unico stand. A loro sarà data l’opportunità di confrontarsi con il mercato presentando i loro prodotti attraverso incontri B/B con gli oltre 500 buyer accreditati. All’interno dello stand vi sarà un’area apposita attrezzata con tavolini e poltroncine dove i produttori pugliesi potranno svolgere le loro attività di business. Vi sarà poi un’area destinata all’esposizione dei prodotti".

Nessun commento:

Posta un commento