mercoledì 13 febbraio 2013

La Puglia alla Bit 2013

Lo stand della Puglia alla Bit impegna quest’anno un’area di 500 mq, organizzata per moduli, dove sono previste numerose iniziative e attività di promozione. La Borsa Internazionale del turismo di Milano è una delle manifestazioni più importanti per la presentazione dell’offerta turistica a livello nazionale perché oltre al pubblico di settore (press e trade) vede una grandissima affluenza di pubblico da tutta Italia. L’allestimento dello stand è organizzato per moduli, un’area show cooking per operatori professionali e per il pubblico, una zona BtoB per gli incontri degli operatori, una sala conferenze, un punto leisure-social, dove il pubblico e gli operatori potranno incontrare il responsabile dei nostri social media, desk informativi organizzati per territori. Una delle novità di quest’anno è che l’istituzione regionale si presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati; sono dodici i co-espositori che hanno delle postazioni di lavoro personalizzate nell’area Puglia: Consorzio Vie Sacre, GTOURS - Associazione Opera, Promodaunia, Albatravel Lecce, GAL Terre di Murgia – Gal Sud-Est Barese, Welcome in Puglia – Consorzio di operatori turistici, Grotte di Castellana, Federalberghi Puglia, Puglia Imperiale Turismo, Grand Hotel Terme - Margherita di Savoia, Consorzio sociale C.A.S.A. (Consorzio Attività Specialistiche per le diverse Abilità), Iberotel Apulia.
L’idea di Pugliapromozione, a partire proprio dalla Bit di quest’anno è, infatti, quella di andare sui mercati in maniera organizzata insieme alle imprese turistiche della Puglia; la promozione generalista senza un prodotto vendibile è ormai poco efficace. La domanda cerca prodotti e servizi ben definiti e tailor made. Per valorizzare l’offerta, ma soprattutto le imprese che la organizzano e commercializzano, Pugliapromozione intende accompagnare le aziende pugliesi sui mercati, creando nuove occasioni d’incontro domanda-offerta. In quest’ottica, dall’inizio del 2013, Pugliapromozione ha lanciato, un portale per gli operatori professionali che lavorano in Puglia e con la Puglia, il destination management system DMS. Ogni azienda (to, adv, struttura ricettiva, società di servizi, ecc.) può registrarsi al DMS, creare un proprio profilo impresa e interagire con Pugliapromozione dando indicazioni su prodotti e mercati, manifestando l’interesse e accreditandosi a fiere e workshop, partecipando al circuito degli educational tour e press trip. L’obiettivo è anche quello di lavorare sia per l’innovazione dei prodotti maturi che per lo sviluppo dei nuovi segmenti di offerta. In questa maniera, per esempio, la scelta delle fiere e dei mercati dove andare avverrà sempre più insieme alle imprese. Saranno allestite delle postazioni, dove gli operatori ancora non registrati potranno sperimentare le diverse funzionalità del DMS.
La Puglia presenta alla Bit 2013 i suoi principali prodotti: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento. Una novità importante quest’anno è Discovering Puglia, un pacchetto di attività, o meglio esperienze di viaggio per i mesi non estivi e per tutta la Puglia. Insieme a Puglia Open days, già sperimentato nell’estate 2012, Discovering offre gratuitamente ai turisti la possibilità di vivere la Puglia in tutte le sue meraviglie; per gli operatori turistici pugliesi rappresenta un servizio aggiuntivo da proporre ai propri clienti. L’altra novità importante che sarà lanciata nell’ambito della BIT 2013 è My Puglia Experience che punta, invece sul coinvolgimento del pubblico giovanile attraverso i social media.

Nessun commento:

Posta un commento