giovedì 4 aprile 2013

Inverno magnifico in Puglia



La Puglia è accogliente e stupenda in inverno. Ne è convinta la giornalista americana Danielle Pergament che, su Travel di The New York Times, con un lungo articolo dal titolo "L’inverno in Puglia è magnifico", corona gli sforzi per far vivere la Puglia tutto l’anno come un’esperienza unica.
Dopo aver passato una vacanza a febbraio in Valle d’Itria, la Pergament elenca ai suoi lettori alcuni punti fermi per fare un bellissimo viaggio in inverno, convinta ormai che l’immagine stereotipata di una Puglia bella solo di estate va superata: la Puglia è più bella d’inverno.
Certo il mare è freddo e non si può nuotare ma, proprio per questo, l’occasione è buona per scoprire le colline e i borghi dell’interno, vere delizie. “Se state programmando un viaggio estivo in Puglia, un consiglio: aspettate e andateci da ottobre ad aprile; è il tempo migliore per viaggiare in Puglia!”.
Il racconto della Pergament inizia con l'esperienza di un prelibato antipasto pugliese, che colpisce per la sua abbondanza di ciotole di terracotta piene di ogni ben di Dio, e che la porta ad imparare la prima lezione da comunicare ai lettori: “In inverno nessuno rimane affamato in Puglia! E non tanto perché i prezzi sono decisamente più bassi, ma perché il cibo è migliore, il pesce è freschissimo e i ristoranti sono meno affollati e ti coccolano di più”.
E poi ci sono tanti piccoli alberghi diffusi o masserie, dove ti sembra di vivere la vita della gente del posto; da qui la seconda lezione: “E’ vero che in inverno anche in Puglia fa freddo e piove, ma se stai seduto davanti ad un caminetto acceso, magari sorseggiando un americano, si può gustare il lato più accogliente della Puglia”.
Dalla visita alle piccole cittadine dell’interno scaturisce la lezione No. 3: “Fuori stagione andate in collina nell’interno della Puglia e vi si aprirà un intero mondo sconosciuto! Come, per esempio, la piccola cittadina di Cisternino visitabile tutta a piedi in dieci minuti”. O nella bellissima Ostuni dove potrete mangiare in osterie, impossibili da prenotare nell’affollata estate.
E ancora nelle masserie, dove si vive la vita agreste e intima o nei resort dove, spendendo decisamente meno che in estate, si può passare del tempo in relax, in spa del tutto originali che hanno il sapore della campagna.
Di qui la Pergament arriva alla quarta ed ultima lezione: “L’inverno è la stagione in cui bisogna visitare le masserie in Puglia, dove tutti i prodotti enogastronomici - marmellate, mandorle, olio extravergine di oliva e vino - sono prodotti a kilometro zero”.

Nessun commento:

Posta un commento