venerdì 21 marzo 2014

FOGLIE TV - Incontro informativo al Gal Ponte Lama per il bando regional...



Mercoledì 19 marzo 2014, presso la Centrale ortofrutticola di Bisceglie, si è svolto l'incontro organizzato dal GAL Ponte Lama per presentare "N.I.D.I., Nuove Iniziative d'Impresa", l'avviso che la Regione Puglia dedica a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco avviando un'attività in proprio. 
L'iniziativa si rivolge, nello specifico,  a chi intende aprire una nuova impresa o ne ha già una da meno di 6 mesi. L'azienda dovrà essere partecipata per almeno la metà da persone appartenenti ad una di queste categorie: giovani; donne; disoccupati; lavoratori precari.  
La nuova impresa deve operare nelle attività manifatturiere, costruzioni ed edilizia, riparazione di autoveicoli e motocicli, affittacamere e bed & breakfast,ristorazione con cucina, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, istruzione, sanità e assistenza sociale non residenziale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento, di divertimento e  di servizi per la persona.
Il bando favorisce inoltre il passaggio generazionale,  agevolando le attività che passano di padre in figlio, senza che sia necessaria la chiusura della prima e permette anche agli iscritti agli ordini professionali di accedere all'aiuto.
Il sostegno è costruito su un mix tra fondo perduto, mutuo e risorse proprie. È anche previsto un contributo sulle spese di gestione dei primi 6 mesi.
Il prestito rimborsabile  è erogato direttamente da Puglia Sviluppo Spa, la società regionale attuatrice dell'iniziativa.L'incentivo serve a realizzare opere edili, ad acquistare macchinari di produzione, impianti, attrezzature, automezzi di tipo commerciale e programmi informatici. 
La procedura per la partecipazione al bando non ha scadenza in quanto il bando è a sportello, dunque aperto finché ci sono risorse disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento