martedì 10 novembre 2020

E’ tempo di clementine, parte la campagna di promozione

 

L’iniziativa di Ortofrutta Italia per rilanciare i consumi del piccolo agrume dalle grandi virtù

Scalda i motori, per partire questo fine settimana e proseguire fino a Natale, la campagna di promozione a favore delle clementine italiane, che vede l’adesione di migliaia di punti vendita delle principali catene della grande distribuzione, nonché dei negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari.

 

La campagna, promossa da Ortofrutta Italia con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, prevede un poster informativo per tutti i consumatori, che illustra le principali caratteristiche di questo piccolo agrume, il primo frutto snack nazionale, facile da sbucciare e sempre pronto a essere gustato per la polpa succosa e aromatica.

 

Il proseguire della stagione calda nella quasi totalità degli areali di produzione -spiega l’Organizzazione Interprofessionale del settore ortofrutticolo nazionale- sta causando un leggero ritardo nella completa maturazione dei frutti rispetto al consueto calendario e le condizioni ambientali, quest’anno, offrono i migliori auspici dal punto di vista qualitativo per la produzione e per l’affinamento delle proprietà organolettiche.

 

I punti vendita che aderiscono a questa nuova campagna di valorizzazione delle clementine italiane sono il terminale di un accordo che prevede un disciplinare contenente parametri qualitativi condivisi in sede interprofessionale, su cui si impegnano i produttori per un giusto grado di maturazione e con un ottimale rapporto fra dolcezza e acidità, innalzando i consolidati standard di fornitura.

 

L’intera filiera rappresentata in Ortofrutta Italia si sente particolarmente impegnata in questa campagna di comunicazione e promozione a sostegno del comparto dei piccoli agrumi, di cui le clementine sono il prodotto principale, e si rivolge alle famiglie italiane stimolandone il consumo e comunicandone le caratteristiche, le distintività e l’origine con il claim istituzionale del “Sapore italiano al momento giusto”.

 

Queste azioni interprofessionali, presenti tutti i mesi, sono le uniche iniziative di pubblica utilità, che promuovono un maggior consumo di ortofrutta per i conclamati vantaggi sulla salute pubblica.

 

Inoltre, si vuole favorire la tenuta e lo sviluppo di una produzione molto importante per l’economia agricola nazionale e del Sud Italia in particolare. Le produzioni italiane di clementine, infatti, si concentrano nel cosiddetto “arco ionico-tirrenico” (dalla Sicilia orientale alla Puglia, passando per la Calabria e la Basilicata), consolidando circa 600.000 tonnellate di produzione annuale.

Nessun commento:

Posta un commento