venerdì 27 novembre 2020

UPL Italia - La difesa dell’olivo contro l’occhio di pavone

 

Una strategia completa per le malattie fungine dell’olivo per le esigenze dell’olivicoltura di qualità

All’interno del panorama delle molecole disponibili in alternativa ai tradizionali prodotti rameici, si assiste sempre più all’introduzione di molecole con un rischio di resistenza medio-alto. Da questo deriva quindi la necessità di creare delle strategie anti-resistenza con molecole ad azione multi-sito che siano in linea con gli elevati livelli di efficacia richiesti da un’olivicoltura altamente specializzata.

Gli attuali limiti normativi impongono inoltre il rispetto del limite dei 28 kg di rame nell’arco di 7 anni.

In quest’ottica, UPL Italia propone diverse soluzioni tecniche che vanno incontro a queste esigenze:.

Poltiglia Disperss®: è un formulato rameico di qualità, disponibile anche in versione BLU, che supera quelle che sono le caratteristiche di una semplice poltiglia bordolese, è caratterizzata da elevata selettività sulla vegetazione, rapidità di dispersione, elevata sospensività in acqua, assenza di schiuma, elevata miscibilità e soprattutto da un’elevata efficacia a dosaggi di rame inferiori del 30% rispetto ai rameici da ossicloruro.

Penncozeb DG®, formulazione WG a base di Mancozeb, molecola di contatto ad azione multi-sito, caratterizzata da un ampio spettro d’azione (occhio di pavone, lebbra, cercosporiosi), perfettamente selettiva sulla vegetazione e in grado quindi di non arrestare lo sviluppo vegetativo.

Tra le proprietà del mancozeb vi è inoltre la capacità di redistribuirsi sulla vegetazione in presenza di umidità o di una leggera pioggia, garantendo quindi una copertura ottimale della vegetazione.

Per queste caratteristiche, Penncozeb DG® è il prodotto ideale per il controllo dell’occhio di pavone, soprattutto da ripresa vegetativa ad allegagione, mentre per il controllo della lebbra può essere impiegato da inizio invaiatura a pre raccolta. Penncozeb DG® può essere utilizzato su olivo, con dosi da 260 a 320 mL/hL, per un solo trattamento all’anno, fino a 21 giorni prima della raccolta.

Il Mancozeb, inoltre, è inserito nei disciplinari di produzione integrata della Regione Puglia per il contenimento della lebbra.

Syllit, è il marchio che caratterizza gli agrofarmaci a base di Dodina della gamma UPL. Tale molecola, formulata in sospensione concentrata a 544 g/L (Syllit 544 SC) e in granuli idrodispersibili al 65% (Syllit 65), è in grado di penetrare nella foglia e quindi sia di prevenire che di curare le infezioni di occhio di pavone: le foglie, quindi, rimangono sulla pianta, evitando importanti defogliazioni e di conseguenza senza rallentare il regolare sviluppo vegetativo.

Syllit, inoltre, è caratterizzato da una notevole resistenza al dilavamento: (entro due ore, infatti, penetra nei tessuti della pianta), non è soggetto a perdite di efficacia sia a basse che ad alte temperature ed è attivo anche su vegetazione bagnata.

Su olivo sono ammessi due trattamenti all’anno: Syllit è impiegabile sia in prefioritura che nella fase autunnale, avendo un tempo di carenza di soli 7 giorni. Le dosi consigliate su olivo sono di 1,25-1,65 litri/ha di Syllit 544 SC, oppure di 1-1,3 Kg/ha di Syllit 65 (granuli idrodispersibili).

La Dodina è presente in tutti i disciplinari di produzione integrata.

Nessun commento:

Posta un commento