martedì 10 novembre 2020

Eima International riunisce gli operatori del settore agricolo in un’edizione tutta digitale per scoprire le trasformazioni in campo

 

Eima Digital Preview 2020, la manifestazione Internazionale dedicata alla meccanizzazione e all’innovazione in agricoltura, che quest’anno a causa del Covid-19 sarà completamente virtuale e si svolgerà dall’11 al 15 novembre. Si tratta di un’edizione innovativa che come ogni anno si propone di raccontare agli operatori del settore in quale direzione si sta muovendo l’agricoltura del futuro.

 

Delegazioni di operatori economici da 37 Paesi convergeranno, dall’11 al 15 novembre prossimo, sulla piattaforma ICE “Fiera Smart 365”, nell’ambito dell’EIMA Digital Preview (EDP). Grazie alla collaborazione tra ICE Agenzia e FederUnacoma, la EDP - edizione digitale della grande rassegna internazionale della meccanica agricola EIMA International - potrà infatti ospitare gli incontri “business-to-business” tra operatori esteri selezionati dagli Uffici ICE e aziende espositrici, secondo un ampio programma che si sviluppa dal 9 al 19 novembre e che abbraccia dunque un arco di tempo maggiore rispetto ai cinque giorni della rassegna. Seguendo la procedura di registrazione, gli importatori e rivenditori esteri approderanno sulla piattaforma ICE, dove sono già programmati gli appuntamenti con le aziende sulla base dell’interesse che gli operatori stessi hanno per le diverse categorie merceologiche.

 

Tra gli eventi che caratterizzeranno EIMA Digital Preview, il primo appuntamento organizzato da Image Line è il 12 novembre alle ore 15:00 con il webinar “Agricoltura digitale: tecnologie del futuro, protagonisti del presente” durante il quale si approfondiranno le conoscenze delle tecnologie e le scelte da fare oggi al fine di comprendere quali impatti avranno sul futuro dell’agricoltura.

 

A conclusione del webinar sarà presentato in anteprima il “Manuale di Agricoltura Digitale. Innovazioni e tecnologie per l’agricoltura sostenibile di oggi e di domani”, l’opera editoriale curata da Ivano Valmori, che raccogliendo i contributi di numerosi ricercatori, docenti e professionisti del settore si rivolge a chi vuole scoprire strumenti, idee ed esperienze di agricoltura digitale. La pubblicazione è prevista per il 2021 e nelle prossime settimane saranno svelati ulteriori dettagli.

 

Il secondo appuntamento è il 13 novembre alle ore 15:00 con il webinar “Agricoltura digitale e interoperabilità: esperienze pratiche”. Durante l’incontro sarà approfondito il concetto di “interoperabilità” inteso come buona pratica per ridurre il lavoro di gestione dei dati da parte dell’agricoltore, grazie alla condivisione delle informazioni lungo la filiera: Salvatore Iacono, VP Engineering Topcon, e Massimo Morbiato, Founder di EZ Lab, racconteranno le esperienze che le aziende stanno vivendo in termini di digitalizzazione e interoperabilità in un’ottica di confronto e condivisione con i partecipanti.
 

Fonte: Eima Digital Preview 2020

Nessun commento:

Posta un commento