mercoledì 2 dicembre 2020

Il Forum di Medicina Vegetale giunge alla 32° edizione, ecco come iscriversi

 

Il Forum di Medicina Vegetale giunge alla 32° edizione, ecco come iscriversi

L’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori ha svolto il suo primo Forum di Medicina Vegetale nel lontano 1988, e quest’anno 2020, sarà la 32° edizione!

Il Forum è ormai da alcuni anni un evento nazionale, molto atteso, e raccoglie l’adesione principalmente dei tecnici di campo dell’Italia Meridionale, e non solo, che trovano in questo evento un momento di confronto e di relazione tra operatori del settore fitoiatrico.

La collaborazione negli anni con alcuni partners storici come il CRFSA Basile Caramia di Locorotondo, l’Associazione Italiana Protezione delle Piante, Image Line e le Società produttrici di mezzi tecnici per la protezione delle piante, ne hanno fatto aumentare il prestigio e l’importanza.

Dalla sua prima edizione il Forum di Medicina Vegetale ha sempre avuto un format di una giornata intera, con un palinsesto composto da tre sessioni, dove nella prima si sono affrontate le grandi tematiche della protezione delle piante, nella seconda le presentazioni delle novità delle Società agro-farmaceutiche, e nella terza le emergenze fitopatologiche dell’Italia Meridionale. Possiamo affermare con orgoglio che Il Forum di Medicina Vegetale è stato in questi 32 anni un testimone attivo, attraverso i temi discussi e gli ospiti che vi hanno partecipato, di un periodo storico percorso da grandi cambiamenti come gli aspetti regolatori europei, l’obbligatorietà della difesa integrata delle colture e l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Ci auguriamo di poter proseguire in questo ruolo di servizio verso i tecnici agricoli continuando nella divulgazione delle innovazioni e delle conoscenze in ambito fitoiatrico. In particolare con l’arrivo della strategia europea “Farm to fork” dovremo apprestarci ad affrontare un altro processo di rinnovamento, sempre più complesso e sfidante, che dovrà coniugare la maggiore sostenibilità ambientale, voluta dalla UE e dai consumatori, con la difesa delle produzioni.

Il Presidente ARPTRA Vittorio Filì

Nessun commento:

Posta un commento