giovedì 20 giugno 2013

FOGLIE TV - Barsento Mediascape: territorio tra arte e tecnologia



Nasce Barsento Mediascape: un innovativo progetto di residenze artistiche ed eventi collegati che avrà luogo dal 17 al 22 giugno nel territorio del Barsento.L'idea progettuale nasce nel solco delle precedenti iniziative di Interferenze, festival di arti elettroniche e digitali, realtà ormai consolidata -- quest'anno celebra il decennale - e conosciuta anche in ambito internazionale, e di Bitzmob, interessante realtà pugliese attiva nella progettazione culturale e nel settore delle nuove tecnologie mobili.
Il team di progetto, composto da diversi professionisti interni ai due gruppi, accompagnerà gli artisti provenienti da U.S.A., Finlandia, Portogallo e Italia nell'area del Barsento, tra trulli, muretti a secco, terra rossa, grotte carsiche, ulivi, frutteti, vigne e caseifici.
Un territorio unico che funzionerà da medium per mettere in contatto esperienze, culture e sensibilità estetiche differenti, per rileggere il territorio, lasciarsi incantare e intravedere nuove linee di intervento e di sviluppo.
Tutto quanto succederà nella settimana dal 17 al 22 giugno sarà la base per la realizzazione di un film-documentario pensato per raccontare il senso di Barsento Mediascape, che sarà il terzo binario del progetto, oltre alla residenza e all'evento.
Per promuovere il territorio in una nuova ottica di marketing territoriale, in cui il panorama (landscape) è ridisegnato e rigenerato dalle rappresentazioni che ne possono dare nuovi mezzi (media) tecnologici di produzione artistica e di comunicazione.
Tutta l'iniziativa è stata supportata e finanziata dal Gal Terre dei trulli e del Barsento attraverso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Nessun commento:

Posta un commento