giovedì 27 giugno 2013

FOGLIE TV - Progetto Grecia Italia Loc Pro II per la valorizzazione dei ...



La comune vocazione culturale e geografica di alcuni territori greci e pugliesi giacenti sulle sponde della frontiera marittima è alla base dell'idea progettuale di cooperazione transfrontaliera che fa riferimento al Programma Operativo adottato dalla Commissione UE, denominato "Euopean Territorial Cooperation Programme Grece-Italy 2007-2013".
Le Regioni partecipanti al Programma sono: per il paese ellenico quelle della Grecia Occidentale, le Prefetture di Etoloakarnania e Achaia, le Isole Ioniche, le Prefetture di Corfu, Lefkada, Cephalonia, Zakynthos, la Regione dell'Epiro e le Prefetture di Ioannina, Preveda, Thesprotia; per la parte italiana la Regione Puglia con le Province di Bari, Brindisi e Lecce.
Nell'ambito del Programma è stato attivato il Progetto "Support & Promotion of local Products and SMEsthrough ICT" (LOC PRO II) che si propone di potenziare le attività economiche connesse allo sviluppo del settore agroalimentare e agrituristico dei territori coinvolti, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali dei due Paesi.
Il Progetto LOC PRO II, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, costituisce la naturale continuazione di un precedente progetto (LOC PRO), portato a compimento con successo nel quadro del Programma di Cooperazione Grecia-Italia Interreg IIIA 2000-2006.
L'obiettivo primario del Progetto è quello di rafforzare la competitività e la coesione territoriale tra i territori coinvolti, attraverso uno sviluppo sostenibile. Gli strumenti adottati per il raggiungimento dello scopo riguardano lo studio delle tradizioni, l'organizzazione di eventi promozionali, la formazione degli imprenditori, la messa a disposizione alle aziende del settore di servizi innovativi nel campo dell'informazione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento