mercoledì 5 giugno 2013

Gal Valle d'Itria



E' in arrivo la quarta edizione di CULTIVAR. Quest'anno la manifestazione si terrà dal 7 al 9 giugno c/o la Masseria MAVU', in c.da Mavugliola a Locorotondo. Cultivar torna più ricco nei contenuti e con un vasto programma di iniziative ed eventi.
Vi aspettiamo in Valle d’Itria per festeggiare la Biodiversità! 
Visita la pagina facebook “GAL Valle d’Itria” e clicca su MI PIACE per avere tutti gli aggiornamenti
In occasione della quarta edizione di CULTIVAR, nata da una collaborazione fra il GAL Valle d’Itria e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in  Agricoltura (CRSFA), il GAL Sud Est Barese insieme ai partner GAL Delta Po, GAL Valle d’Itria, GAL Terre di Murgia e GAL Trulli e Barsento presenta il progetto di Cooperazione Interterritoriale “ Local Art&Food - Prodotti tipici ed artigianato artistico tra terre di pietra e terre d’acqua (LAPIS)”. La presentazione è prevista per il giorno 7 giugno ore 18.30 alla Masseria Mavù di Locorotondo, dove Cultivar avrà luogo. Il progetto LAPIS coinvolgerà gli artigiani del territorio in un percorso triennale di confronto e crescita congiunta con gli artigiani degli altri territori partner. Il progetto prevede azioni di info/formazione a loro destinati, partecipazione a fiere ed eventi nazionali ed internazionali, creazione di un logo che vedrà protagoniste nell’ideazione le scuole del territorio, realizzazione di uno show-room permanente a Milano ed uno per ogni territorio GAL e l’organizzazione di eventi/workshop di approfondimento e fidelizzazione dei contatti che si prenderanno in itinere alla quale saranno invitati giornalisti ed operatori del settore. Obbiettivi principali del progetto sono la valorizzazione dell’artigianato locale e dei prodotti tipici e lo sviluppo del turismo rurale. Nel corso dei tre giorni di Cultivar 7, 8, 9 giugno gli artigiani dei vari territori coinvolti,  si alterneranno negli stand dedicati al progetto Lapis, per una dimostrazione dal vivo in cui potranno partecipare i visitatori, animando l’Aia della masseria. Per il GAL Sud Est Barese la lavorazione della pietra sarà svolta da Francesco Bianco e Luciano Difino, per la lavorazione del legno Donato Campagna, per la cartapesta l’Associazione Cartapestai Casamassimesi e per la lavorazione della terracotta, nello specifico la creazione di fischietti, Terracotte Rudiae - Rudiae Servizi Soc. Coop. Arl.

Nella giornata di domenica alle ore 18 si organizzerà un laboratorio informativo a cura degli artigiani del progetto LAPIS durante il quale illustreranno il lavoro che svolgono e condivideranno esperienze e maestrie.
Sarà allestita inoltre una mostra dedicata all’artigianato e alla donna, in tema con la manifestazione, a cura di Luca Acito, collezionista di Casamassima che esporrà alcuni attrezzi antichi per la lavorazione artigianale di legno, pietra, e molto altro.
Lo stand del GAL Sud Est Barese ospiterà invece i produttori locali ed esporrà vari prodotti che rappresentano le nostre tipicità territoriali. L’associazione di produttori di Casamassima e viciniori Case Azzurre porterà il vino dell’Azienda Vinicola Cantine Lattavino, i taralli di Tradizione Pugliese Srl, i legumi della Società Agricola Salentino PietreGiovani, l’olio dell’Azienda Agricola Antiche Lame. Caratteristica principale delle aziende di Case Azzurre è che sono tutte iscritte all'associazione internazionale non-profit Slow Food e la stessa associazione è iscritta alle "Comunità del cibo" di Slow Food. Leccornie Sotto gli Ulivi snc porterà i lampascioni sott’olio, riconosciuti come prodotto agroalimentare tipico, il cece nero, la semola battuta, le orecchiette di grano arso e le conserve dell’azienda artigianale Sapori di casa di Salzo Anna. Leccornie Sotto gli Ulivi è un’azienda specializzata nella ricerca e selezione di prodotti gastronomici che vantano uno stretto legame con il territorio e l'unicità del paese di origine scelti e selezionati solo dopo un'attenta analisi degustativa-comparativa, riuniti sotto un unico marchio che aiuti il consumatore nelle scelte di qualità. Infine l’apicultore Angelo Selvaggi porterà il miele.
Una tre giorni dedicata alle coltivazioni autoctone, al viver sano e all’artigianato locale.
 

Venerdì
ore 12.00 Apertura Mostra Mercato
ore 17.30 Cerimonia di Inaugurazione
segue  Presentazione progetto LAPIS “LOCAL ART&FOOD - Prodotti tipici ed artigianato
artistico tra terre di pietra e terre d’acqua(Misura 421 PSR Puglia 2007/2013)
LAPIS Aperitif Aperitivo a base di prodotti tipici dei territori coinvolti nel progetto LAPIS
Cooking Show - “Menù LAPIS” a cura dei Gruppi d’Azione Locale 
Animazione serale
Sabato
ore 09.30 CULTIVAR for Kids
ore 12.00 Apertura Mostra Mercato
ore 17.00 Escursioni nell’agro della Valle d’Itria a cura
della cooperativa SERAPIA  
Angolo Parlante “Elementi e Alimenti”
seguono Laboratori di degustazione: Vino al Buio a cura dell’ONAV Puglia
Olio a cura dell’Associazione Frantoiani di Puglia                                          
Capocollo a cura dell’Associaz. Produttori della Valle d’Itria -Presidio Slow Food
Frisella e Focaccia Senatore Cappelli a cura della Comunità del Grano della Valle d’Itria
“Impariamo a fare il Sapone” - laboratorio di autoproduzione del sapone
Animazione dell’AIA a cura degli artigiani LAPIS
Cultivar Aperitif – Aperitivo a base di prodotti biologici a km zero
Angolo Parlante : “Donne e vino”
Cooking Show
Animazione serale

Domenica
ore 12.00  Apertura Mostra Mercato
Angolo ParlanteLa visione femminile attraverso archetipi, fiori e piante
ore 17.00 Escursioni nell’agro della Valle d’Itria a cura della cooperativa GAIA Tours
seguono Laboratorio di Cake Design, torte Artistiche
Indovina qual è il vitigno - Laboratorio di degustazione a cura dell’ONAV Puglia
“Impariamo a fare il Sapone” - laboratorio dì autoproduzione del sapone
Angolo Parlante “Costruire con la natura”
Seminario Informativo “Prodotti tipici ed artigianato artistico tra terre di pietra e terre d’acqua”: valore aggiunto dell’offerta turistica
Cultivar Aperitif – Aperitivo a base di prodotti biologici a km zero
Angolo Parlante  “Cibo e letteratura”
Cooking Show
Animazione serale

Nessun commento:

Posta un commento