lunedì 21 luglio 2014

A Conversano (Ba) “Mandorle e Sapori a Corte” dal 24 al 27 luglio 2014

Giovedì 24 luglio si alzerà il sipario su “Mandorle e Sapori a Corte”, la kermesse gastronomica che coniuga gli antichi saperi e sapori della cucina regionale, rendendo omaggio ad un prodotto di eccellenza che il mondo agricolo e dell’agro-alimentare sta riscoprendo: la mandorla pugliese.
Il rilancio di questo frutto prezioso è legato alla possibilità del suo largo impiego, dai preparati alimentari alla cosmesi. Troppo spesso, però, proviene dall'estero. Da qui l’iniziativa di promuovere il recupero di colture e tradizioni locali, bio e a filiera corta.
 La riscoperta della mandorla. Chi abita o frequenta le campagne si sarà accorto che il mandorlo è la prima pianta a fiorire e che ogni anno ci preannuncia la primavera. Già questo primato ci dovrebbe convincere sulla necessità di tornare a coltivare questo albero robusto e poco esigente. Ma è soprattutto per la qualità e la versatilità dei suoi semi, che la mandorla merita di essere apprezzata. Quella del Sud Est Barese, in particolare, perché è buona e nutriente, altamente proteica, ricca di calcio e di acidi grassi essenziali utili a combattere le malattie cardiovascolari e a mantenere una pelle giovane ed elastica. Da essa si possono ricavare paste, dolci e il cosiddetto "latte di mandorla", una bevanda rinfrescante, dalle proprietà dissetanti, depurative e antinfiammatorie, ricca di antiossidanti, fibre e minerali. Dalle mandorle si ricava anche un prezioso olio limpido, che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili e che trova impiego nella formulazione di creme e preparati, perchè facilmente assorbibile e ricco di vitamina E.

Nessun commento:

Posta un commento