giovedì 3 luglio 2014

Speciale ITINERAMURGIA 2014 - 9° Week-end con il Festival dei Claustri ad Altamura


La prima edizione aveva già riscosso largo successo, ma quest’anno la grande affluenza di gente e la sentita partecipazione hanno contribuito ad arricchire il tutto di contenuti e contributi artistico-culturali. Stiamo parlando del Festival dei Claustri, con il quale il Gal Terre di Murgia ha inaugurato il 9° weekend di Itineramurgia spring/summer 2014: una commistione di manifestazioni artistiche, culturali ed artigianali realizzate per valorizzare  e tutelare il centro storico di Altamura e spingere i cittadini ad amarlo e a prendersene cura.  Grazie alla collaborazione delle associazioni Arc Arc Architetti per l’architettura, Club Federiciano, Il cuore di Altamura e Proloco, dal 20 al 22 giugno i cosiddetti Claustri hanno dato vita a dei micro mondi in cui si sono perfettamente coniugati qualità e bellezza, crescita urbana e turismo sostenibile, divertimento e gusto.
A partire dalla mostra “Scatti di Murgia”, 3° edizione del Disegno sostenibile, che ha visto esposte nella sede del Gal le opere realizzate dai bambini delle scuole primarie di Altamura; passando poi per la sede della Proloco, dove si è svolto il laboratorio di musica istantanea e d’improvvisazione, aperto a professionisti e non; ogni Claustro si è trasformato in una sorta di officina, per un totale di 34 punti ritrovo in cui visitare mercatini dell’artigianato e cimentarsi in attività ludiche e sportive all’aperto. Ma anche trasformare il cibo in arte, imparando ad usare i colori naturali ricavati da frutta, verdura e ortaggi; o passeggiare tra le installazioni floreali permanenti quale lascito della Proloco per questa seconda edizione del Festival. E tra un Claustro e l’altro, immancabili le pause ristoro a base di pane, taralli e focaccia fatta al momento.
Un programma ricco e variegato dunque, che ha cosparso i vicoli del borgo di musica, teatro e danza, in un’eccellente e ben riuscita attività sinergica di crescita collettiva.
info e dettagli sul sito murgiapride.com


Nessun commento:

Posta un commento