venerdì 4 luglio 2014

Speciale ITINERAMURGIA 2014 - 10° Week-end con le passeggiate rurali e il Laboratorio del Sapone


Recuperare, rinnovare e valorizzare: queste le parole chiave del 10° appuntamento con ITINERAMURGIA SPRING/SUMMER 2014 nell’ultimo weekend di giugno.
Tutto è cominciato con una passeggiata sulla Murgia, accompagnati da una guida naturalistica che ci ha mostrato le ricchezze della flora e della fauna altamurana: un percorso volutamente all’insegna della lentezza, per staccare dalla frenesia della quotidianità e godere pian piano delle bellezze paesaggistiche del territorio.
Camminando e respirando la natura, accarezzati dal gradevole calore dei raggi del sole, siamo giunti all’Agriturismo Murà: un’antica masseria ristrutturata da due giovani appassionati di cavalli che hanno inteso rendere fruibile questa vecchia struttura nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, auspicando che la loro esperienza possa fare da esempio per uno sviluppo turistico sano e sostenibile.
E proprio qui si è svolta la seconda parte del nostro percorso: un viaggio nel passato, tra olio e macchia mediterranea, per recuperare una tradizione che ormai sta sparendo: ovvero la produzione del sapone fatto in casa. Guidati dall’esperienza di una donna che ha scelto di tornare alle origini della terra, abbiamo imparato i molteplici utilizzi delle piante spontanee e delle loro proprietà, e il valore quindi degli antichi saperi che andiamo via via perdendo e che andrebbero invece tramandati quali custodi di quello che dovrebbe essere il nostro vero rapporto con la natura. Per capire infine, tra una boccata d’aria pura ed una di libertà, che la terra ci offre già tutto quello di cui abbiamo veramente bisogno.
Continuate a seguirci su murgiapride.com

Nessun commento:

Posta un commento