martedì 20 ottobre 2015

Expo, Mipaaf: a Milano riunione del Global Food Market Information Group

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi a Expo Milano si è tenuta l’ottava sessione del Global Food Market Information Group AMIS (Agricultural Market Information System) costituito in occasione del G20 dei ministri dell’Agricoltura del 2011.
Dell’AMIS, il cui segretariato ha sede alla Fao a Roma, fanno parte le delegazioni dei Paesi del G20 e alcuni tra i principali produttori di commodity (Egitto, Ucraina, Nigeria, Filippine, Thailandia, Vietnam, Kazakhstan). L’Amis si occupa di monitorare costantemente i mercati mondiali e per contribuire a migliorarne la trasparenza per le principali commodities (frumento, mais, riso e soia). Le delegazioni del gruppo arrivate a Milano si sono confrontate sulle condizioni dei diversi mercati agricoli e sulle capacità previsionali delle semine e dei raccolti.
In particolare, durante la sessione sono stati presentati alcuni report sulle anomalie di mercato con l’obiettivo di approfondire le conoscenze in merito per rafforzare le risposte a tali fenomeni, promuovere il dialogo e il coordinamento delle politiche internazionali e potenziare le capacità degli Stati partecipanti di organizzare la raccolta delle informazioni e dei dati relativi agli andamenti di mercato.
“Ospitare questa riunione tecnica – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – rafforza il ruolo di Expo come crocevia fondamentale per lo sviluppo di politiche più efficaci per la trasparenza dei mercati del cibo. Il lavoro fatto oggi va in continuità con la riunione del G20 in Turchia, dove la Carta di Milano ottenne l’appoggio di molti Paesi partecipanti. Ora serve continuare su questa strada, con strumenti concreti di azione contro la lotta alla fame e per una più equa distribuzione degli alimenti”.

Nessun commento:

Posta un commento