martedì 22 gennaio 2013

FOGLIE TV - Costituito il Comitato Promotore della DOP "Fiano delle Puglie"



È stato sottoscritto, dai produttori vitivinicoli riuniti per l'occasione presso la sede dell'assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari alla presenza dell'assessore Dario Stefàno e di un notaio, l'atto costitutivo del Comitato promotore della DOP "Fiano delle Puglie". Anche la Puglia avrà così la sua denominazione di origine protetta per il Fiano, il celebre vitigno che sembra sia stato introdotto in Puglia dagli angioini nel XII secolo.
"Quella di oggi è una data importante per il nostro settore vitivinicolo, poiché parte un ulteriore progetto improntato alla qualità intorno ad uno dei vitigni storici e più antichi della Puglia - dichiara Dario Stefàno. Con l'iniziativa odierna rafforziamo il disegno regionale di aggregazione delle Doc Pugliesi che abbiamo avviato con l'obiettivo di ridurne il numero, raggruppandole attraverso poche DOC ombrello intorno ai vitigni autoctoni pugliesi. Non ci appassiona, infatti, tanto il discorso dei numeri, appuntarci "un'altra medaglia al petto" e quindi avere una DOC in più. Quello che più ci ha convinto nell'intraprendere questo impegno è il fatto di legare ad un elemento fortemente identitario della Puglia, del nostro terroir, della nostra storia produttiva e culturale, com'è il Fiano, un disciplinare di produzione di alta qualità. E' un ulteriore tassello della politica di valorizzazione dei vitigni autoctoni, come elemento di appeal e di traino delle nostre etichette sui mercati nazionali ed esteri".
Fra i protagonisti di questo importante percorso c'è il Movimento Turismo del Vino Puglia, promotore della costituzione del Comitato che avrà il compito, in partnership con Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, di introdurre presso il Ministero delle Politiche Agricole, la domanda per il riconoscimento, la cui relazione tecnica è stata redatta dal prof. Antonio Calò con la collaborazione dell'Accademia della Vite e del Vino.


Nessun commento:

Posta un commento