giovedì 17 gennaio 2013

INNOVOIL, le nuove frontiere dell’Olio d’Oliva


Realizzare un protocollo innovativo per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.
Si chiama INNOVOIL ed è la nuova frontiera dell’olio extra vergine di oliva pugliese nell’ambito del Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia Italia 2007-20. Un progetto finanziato con i fondi del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia –Italia 2007-2013, che vuole realizzare, in collaborazione con le aziende agricole ed i frantoi, eccellenze della Puglia, un protocollo innovativo finalizzato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.

Il progetto sarà presentato nell’ambito del workshop

“Le nuove frontiere dei processi produttivi INNOVOIL: innovare per crescere”
lunedì 21 gennaio alle ore 9.30
Sala Verde della Camera di Commercio di Bari

Oltre 400 aziende della Regione Puglia potranno beneficiare gratuitamente del protocollo INNOVOIL, scoprirne i vantaggi e gli strumenti al fine di migliorare il proprio processo produttivo. Il Protocollo INNOVOIL, tra l’altro, si baserà principalmente sulle analisi di laboratorio di terreni e foglie, al fine di trovare una correlazione tra le varie caratteristiche e definire dei criteri di qualità che tengano presente l’intero ciclo di vita delle olive ed eventuali presenze di sostanze contaminanti nel suolo o sulla pianta. Il tutto finalizzato a migliorare la produzione e la qualità dell’olio stesso, alimento DOP famoso in tutto il mondo.

Le aziende presenti al workshop, potranno fornire la propria disponibilità per prelevare un campione di terra dai propri terreni, a cura dei ricercatori del SAMER, nell’ottica di un miglioramento del processo produttivo. Partner del Progetto sono: Centro Laser – A.I.C.A.I. e SAMER (Aziende Speciali della C.C.I.A.A. di Bari) - ETANAM – Agenzia di Sviluppo Sud Epiro (Preveza – Grecia)- Municipalità di PARGA (Parga – Grecia)- Regione dell’Epiro – Regione Isole Ionie.

Nessun commento:

Posta un commento