lunedì 26 maggio 2014

A Monaco la terza tappa del roadshow #Weareinpuglia

Entra nel clou  con il  workshop con i tour operator e i giornalisti tedeschi la terza tappa del Roadshow #Weareinpuglia a Monaco nel bellissimo Olimpiapark. Nei primi 5 giorni del Roadshow di Monaco, grazie ad un monitoraggio in remoto attraverso un pannello di controllo web based, si  sono registrati 2.266 transiti (media/die 453) con un picco nell'ultimo weekend e in particolare nella  giornata di domenica, quando il Villaggio Puglia ha sfiorato le 1.000 presenze. Complice un radicale cambio meteorologico a Monaco (da 7 gradi a 20) e l'organizzazione di eventi live del Village che hanno favorito una maggior concentrazione di pubblico presso la location dell'Olympiapark, solitamente frequentata in primavera da famiglie, giovani coppie con bambini, turisti e sportivi.   Circa 1.050 persone sono state coinvolte nei laboratori organizzati presso il Village tra i quali riscuotono maggior successo Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Oil Experience (Degustazione guidata di olio), i workshop di Pizzica e l'evento speciale CIME DI RAVE che ha raccolto 350 presenze domenica 18 Maggio 2014.
Le tappe previste per l'evento organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo sono sei:   dopo Vienna (MuseumsQuartier, 11-21 Aprile),  e Berlino   (Sony Center, 28 Aprile, 6 Maggio)  adesso la seconda tappa in Germania a Monaco (Olympiapark, 15 -24 Maggio); quindi sarà la volta di  Londra (South Bank, 6-15 Giugno), Parigi (Gare Montparnasse, 21-30 Giugno) e Dublino (George's Dock, 6-15 Luglio).
Un vero e proprio Villaggio Puglia, uno spazio di circa 250mq viene allestito  per dieci giorni nelle piazze di maggior transito delle città toccate dal Road Show dove il pubblico può sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni pugliesi.
Nel Villaggio Puglia anche a Monaco  il pubblico vive la cultura e le tradizioni gastronomiche, artigianali, culturali della Puglia: ogni giorno, infatti, è previsto un denso programma di attività gratuite per adulti e bambini.
Si possono degustare le specialità gastronomiche pugliesi. Si può imparare a preparare orecchiette e taralli, a conoscere le spezie mediterranee e ad utilizzarle in cucina; si possono scoprire  i vini e gli oli pugliesi; ballare a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello. E per i bambini è previsto un laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni  della Puglia realizzando manufatti con materiali naturali e riciclati.
Il mercato tedesco è molto interessante per la Puglia, come risulta anche dall'ultimo monitoraggio dell'Agenzia Nazionale del Turismo ENIT sulla rete dei principali tour operator internazionali europei ed extraeuropei: la Puglia risulta tra le destinazioni italiane favorite per la prossima estate con possibili incrementi nelle prenotazioni fino al +20% rispetto all'anno precedente. In particolare, la Puglia si posiziona in modo estremamente favorevole  proprio su alcuni TO tedeschi.

In contemporanea al road show è partita anche  la  nuova campagna  #Weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikon con le immagini immortalate nei 5 scatti  di Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS,  che mostrano all'Europa tutti i volti della Puglia: Gargano, Valle d'Itria, Polignano e Melpignano. Nel 2014 tutta la campagna #Weareinpuglia è  caratterizzata, inoltre, dall'azione di co-promotion legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, "Walking on sunshine", con Leona Lewis. Il momento clou sarà a Londra a giugno durante il road show #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in prima mondiale.

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