L’iniziativa Puglia per le scuole, coerentemente con le strategie
di promozione del brand Puglia, definite dall’Agenzia Regionale per il Turismo
PugliaPromozione, ha strutturato in modo organico e sistematico proposte
didattico-ricreative e percorsi di rilevante valore culturale, tarati sulle
esigenze degli istituti scolastici, complete dal punto di vista didattico e con
riferimenti utili per l’ospitalità. Questa sinergia ha dato origine alla
realizzazione di strumenti di comunicazione turistica:
L’Annuario 2014 con il patrocinio dell’ENIT, Agenzia
Nazionale del Turismo, strumento di facile consultazione, sarà distribuito in
modo capillare su tutto il territorio nazionale (scuole, agenzie viaggio, tour
operator) e nelle più importanti fiere italiane, in tempo utile perché i
docenti possano utilizzare il materiale e cominciare a valutare collegialmente
le diverse proposte in esso contenute. La pubblicazione, oltre ad una prima
parte introduttiva, di carattere generale, sugli argomenti proposti, dedica
schede specifiche, relative a destinazioni di maggiore appeal dal punto di
vista turistico-didattico, e propone itinerari inediti, alla scoperta di
località depositarie di inestimabili tesori d’arte, da conoscere attraverso
visite museali, escursioni, atti a svelarne l’autentica bellezza e a soddisfare
l’esigenza di una domanda specifica di viaggiatori, siano essi bambini,
adolescenti o ragazzi;
Newsletter pugliaperlescuoleNEWS a cadenza settimanale,
conterrà novità, eventi e proposte provenienti dal territorio. Destinatari:
istituti scolastici di ogni ordine e grado;
Portale web pugliaperlescuole.it - L’annuario, strutturato
nella forma di portale web, dal quale erogare le proposte e tutti i dettagli di
viaggio attraverso servizi innovativi, a fronte della tendenza, da parte dei
docenti, a ricorrere al web come strumento per reperire informazioni aggiuntive
rispetto alle destinazioni di viaggio. L’annuario nato in collaborazione con
Progetto Azienda S.r.l., si presenta come un sicuro punto di riferimento e un
valido strumento di supporto all’attività di programmazione scolastica per il
quadro informativo offerto, sia quantitativo che qualitativo, per coniugare
momenti di apprendimento e formazione, da vivere al di fuori degli edifici
scolastici, circondati dalla bellezza della natura e dei beni culturali. Le
strutture ricettive inserite nel catalogo rispettano il requisito minimo di 50
posti letto, come da avviso del 03 giugno 2013, pubblicato sul Destination
Management System di Pugliapromozione.
La redazione di Progetto Azienda si è occupata del
reperimento e inserimento di partner e sponsor privati.
Nessun commento:
Posta un commento