venerdì 30 maggio 2014

Biodiversità, cultura, vino, prodotti tipici nella tre giorni di Cultivar 2014

Leadermed, la Dieta Mediterranea protagonista dalla terra alla tavola
Biodiversità, cultura, vino, prodotti tipici nella tre giorni di Cultivar 2014
Da venerdì 30 a domenica 1 giugno nella cinquecentesca Masseria Mangiato di Martina Franca

La dieta mediterranea al centro del progetto Leadermed, diventa protagonista di Cultivar 2014, la Mostra Mercato, organizzata dall’Associazione Cultivar Eventi e dal GAL Valle d’Itria in collaborazione con il CRSFA, Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura. La quinta edizione della rassegna si svolgerà dal 30 maggio al 1 giugno nella storica Masseria Mangiato a Martina Franca (Ta).
“La Dieta Mediterranea è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Il progetto di cooperazione transnazionale Leadermed – spiega Carmelo Greco, direttore del Gal Alto Salento, capofila del progetto –  punta proprio alla tutela e alla valorizzazione di questo immenso patrimonio che ci rende orgogliosi. Coniugando il comune interesse per le biodiversità, per i frutti della terra e per la cultura della buona tavola, Cultivar offre la possibilità di realizzare un vero e proprio festival della dieta mediterranea”.
Ben 16 i Gal (Gruppi di Azione Locale) coinvolti nel progetto Leadermed (OS 4 – azione comune 4.2-misura 421 Psr Puglia 2007/2013) che animeranno la tre giorni di Cultivar 2014, proponendo un ricco e appetitoso programma: dall’Angolo Parlante (per la condivisione e lo scambio di buone pratiche), ai laboratori di degustazione e al cooking show, in cui i vari esperti si cimenteranno nella preparazione dei piatti più tipici dei territori da cui provengono.  
“La dieta mediterranea – aggiunge Franco Ancona, presidente del Gal Valle d’Itria – è diventata patrimonio dell’umanità perché promuove non solo la valorizzazione dei frutti della Terra ma anche l'interazione sociale: è alla base dei nostri costumi sociali e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati al territorio”.
Dopo il successo della scorsa edizione con 50 espositori, 12.000 visitatori, 20 relatori presenti fra Angolo Parlante e Show cooking, Cultivar 2014 si ripropone più ricco nei contenuti ed accoglierà i visitatori nei trulli della Masseria Mangiato, un’antica azienda agricola del 1500 sulla vecchia strada che da Martina Franca conduce ad Alberobello (zona A n°200, Martina Franca Coordinate GPS 40.7512 gradi N, 17.262 gradi E).
Dunque, grande spazio al comparto Food and Wine: in passerella cardi e carciofi, il primitivo di Manduria, le cipolle bianche di Margherita di Savoia, i pomodori di Morciano, il pane di Laterza, l’olio dop della Terra d’Otranto e molto altro. A Cultivar 2014 si parlerà anche di Mobilità Sostenibile con la realizzazione di escursioni nelle tre giornate dell’evento e di Turismo Rurale.
Nell’Angolo Parlante saranno presenti le associazioni no-profit del territorio e i Laboratori didattici e ludici Cultivar for Kids per i ragazzi di scuole elementari e medie. Tutte le attività iniziano a partire dalle 12.
In programma anche una mostra fotografica ed un’estemporanea di pittura sulla dieta mediterranea. Per i più intraprendenti il concorso di fotografia "La dieta mediterranea, La passione nel piatto". E’ possibile postare le foto su Instagram con gli hastag #cultivarmed e #galvalleditria, ed inviarle all’indirizzo mail guida@galvalleditria.it. Per partecipare all'estemporanea di pittura, invece, è possibile inviare l’iscrizione all'indirizzo info@galvalleditria.it, o iscriversi direttamente in masseria il 30 e 31 maggio.
Tutte le informazioni, i regolamenti e il programma completo sul sito www.galvalleditria.it.  


Nessun commento:

Posta un commento