Parte una nuova stagione per il food&wine italiano nel
mondo. Sono infatti state approvate nel decreto governativo Sblocca Italia le
norme di “Promozione straordinaria Made in Italy e misure per l’attrazione
degli investimenti”, messe a punto dal ministero dello Sviluppo economico con
il ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali per la parte
riguardante l’agroalimentare.
Nel provvedimento sono 4 le direttrici di intervento
previste specificamente per il sostegno del food&wine italiano nel mondo:
1- valorizzazione delle produzioni di eccellenza, in
particolare agricole e agroalimentari, e tutela all’estero dei marchi e delle
certificazioni di qualità e di origine delle imprese e dei prodotti;
2- sostegno alla penetrazione dei prodotti italiani nei
diversi mercati, anche attraverso appositi accordi con le reti di
distribuzione;
3- realizzazione di un segno distintivo unico per le
produzioni agricole e agroalimentari al fine di favorirne la promozione
all’estero e durante l’Esposizione Universale 2015;
4- realizzazione di campagne di promozione strategica nei
mercati più rilevanti e di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.
Nessun commento:
Posta un commento