mercoledì 17 ottobre 2012

Il GAL Terre di Murgia partecipa alla 6^ Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara


Il GAL Terre di Murgia partecipa alla 6^ Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara nella splendida cornice del Castello Estense nei giorni dal 18 al 21 Ottobre 2012. L’evento, organizzato  dall’Associazione Culturale “Ferrara Proart” vede la collaborazione attiva del GAL Terre di Murgia nell’ottica di promuovere il Territorio e le sue eccellenze, tra tutte il Pane di Altamura DOP, attraverso il connubio significativo tra i simboli dell’Arte e i simboli della Terra.
L’evento culturale di Ferrara è una naturale conseguenza dell’approccio partecipativo “bottom up” (strategia dal basso) che sta attuando il GAL, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con gli operatori del Territorio nella promozione e valorizzazione della nostra Terra.
Il momento inaugurale è previsto per giovedì 18 Ottobre alle ore 17.30 nel Porticato d’Onore del Castello Estense e vedrà anche il presidio espositivo del GAL allestito in un’ala dello stesso Castello.
La presenza del GAL alla Biennale Internazionale d’Arte insieme all’artista Salvatore Sebaste, è impreziosita dall’opera“kouros”una forma umana di originale fantasia creata semplicemente con farina, sale e acqua. L’arte, quindi, comestrumento di valorizzazione delle Eccellenze Murgiane, questo il tema del workshop “Il Pane di Altamura DOP”, un approfondimento tematico con l’artista Sebaste e il Presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP.
Inoltre, sono previsti laboratori didattici con degustazione: “Ti racconto…un piatto della tradizione murgiana” con“cialledda fredd” e “pane, ricotta e mieleun percorso di promozione e valorizzazione del Pane di Altamura alla scoperta di uno degli alimenti base della Dieta Mediterranea, ingrediente principe di numerosi piatti poveri. I partecipanti al laboratorio potranno toccare con mano, annusare, assaggiare e confrontare quanto viene descritto e raccontato, interagendo con l’operatore della masseria didattica che si cimenterà nella preparazione di due piatti tipici della tradizione contadina murgiana; e il laboratorio “Le mani in pasta…impariamo facendo”, un momento dedicato alla realizzazione di orecchiette e cavatelli, vanto della gastronomia murgiana ed elemento identificativo dell’intero territorio pugliese.
Il coordinamento dei laboratori didattici è a cura del “Consorzio Puglia in Masseria” in collaborazione con “Il Club delle Orecchiette” e la Masseria Losurdo.
CALENDARIO EVENTI
Giovedì 18 Ottobre ore 17.30
Inaugurazione
Venerdì 19 Ottobre ore 12.00
workshop “Il Pane di Altamura DOP” approfondimento tematico con l’artista Salvatore Sebaste e il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP
Sabato 20 Ottobre ore 13.00
Laboratorio Didattico “Ti racconto… un piatto della tradizione contadina murgiana”
Domenica 21 Ottobre ore 11.00
Laboratorio Didattico “Impariamo facendo”

Nessun commento:

Posta un commento