mercoledì 10 ottobre 2012

Rapporto internazionale sulla liberta' dei semi

Il Rapporto, presentato a Roma alla presenza di Vandana Shiva, offre una panoramica complessiva sullo stato di conservazione dei semi in tutto il mondo e raccoglie gli interventi dei maggiori esperti del settore, oltre che dei movimenti impegnati nella conservazione e nel libero scambio delle sementi. Vandana Shiva ha dichiarato” I semi sono la fonte della vita e il primo anello della catena di produzione del cibo. Poter controllare i semi significa poter controllare le nostre vite, il nostro cibo e la nostra libertà”. 
"Salviamo i nostri semi. Salviamo la nostra biodiversità" è il titolo dell'incontro che si è svolto il 9 ottobre a palazzo Valentini, alla presenza della scienziata e ambientalista indiana, leader del movimento organico internazionale, Vandana Shiva. L'incontro rappresenta l'occasione per la presentazione del "Rapporto internazionale sulla sovranità dei semi" e per il lancio della campagna globale "Salviamo i nostri semi" per dichiarare i semi beni comuni, a cura di Navdanya, l'associazione fondata e diretta dalla stessa Vandana Shiva.
L'Italia come l'Europa ha perso il 75% della diversità genetica dei prodotti agricoli. Il verdetto della Corte Europea del 12 luglio scorso ha intanto confermato che non è possibile scambiare quei semi che non siano registrati nel catalogo ufficiale dell'Unione Europea, rendendo così illegale la pratica tradizionale di scambio delle sementi fra contadini.



Fonte: AIOL.IT

Nessun commento:

Posta un commento