giovedì 7 marzo 2013

Albicocche di qualità



Sala Consiliare Comune Scanzano J.co (MT) - ore 17.30 venerdi 15 marzo 2013
ALBICOCCHE DI QUALITA': TECNICHE AGRONOMICHE, INNOVAZIONE VARIETALE E STRATEGIE DI MERCATO

L'Associazione L.A.ME.T.A. è lieta di invitarvi al Convegno dal titolo "ALBICOCCHE DI QUALITA': TECNICHE AGRONOMICHE, INNOVAZIONE VARIETALE E STRATEGIE DI MERCATO", che si terrà il prossimo venerdi 15 marzo 2013 a partire dalle ore 17.30 c/o la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico e vedrà come relatori alcuni tra i massimi esperti nazionali su una delle colture, l'albicocco, più importanti per la nostra
agricoltura.
Il prof. Faretra, in veste di presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Protezione per le Piante, parlerà delle problematiche fitoiatriche connesse al reimpianto;
Il dott. Catalano, direttore COVIP, illuminerà gli imprenditori e i tecnici sulla scelta dei portinnesti più idonei per i vari tipi di suolo ed affini alle nuove varietà di albicocche maggiormente apprezzate dai mercati e dai consumatori. Le tendenze di mercato e le strategie future di marketing delle albicocche, saranno invece argomento dell'intervento, del dott. CACCIONI (Responsabile Marketing e Qualità del Centro Agroalimentare di Bologna).
Concluderanno il Convegno, l'intervento di un esperto NETAFIM (Sponsor dell'evento), il dott.
Agronomo Puggioni, che guiderà gli utenti verso la scelta di sistemi di irrigazione di ultima generazione, ideali per la corretta gestione idrica e nutrizionale dell'Albicocco e, il dott. Vitelli (Direttore COVIL) che argomenterà sulla gestione innovativa degli impianti.
A moderare l'evento sarà il dott. Carmine Cocca, Presidente Federazione Regionale dott. Agronomi e Forestali Basilicata. Il convegno sarà patrocinato, oltre che dall'Ordine degli Agronomi Matera (ai cui iscritti saranno riconosciuti 0.5 cfp. per la partecipazione), dal Comune di Scanzano Jonico (MT) e dall'AIPP. Si ringrazia inoltre per la collaborazione l'associazione A.R.P.T.R.A. ed i Consorzi di Vivaisti COVIL e COVIP.


Nessun commento:

Posta un commento