Il messaggio è uno degli obiettivi della campagna di
informazione sul significato e l’importanza dei marchi europei di qualità Igp
(Indicazione geografica protetta) e Doc (Denominazione di origine controllata)
“La nuova sicurezza alimentare europea - proseguimento”, progetto biennale
approvato lo scorso anno dall’Unione Europea sull’onda del successo della
precedente edizione.
L’attività informativa coinvolge a più riprese i consumatori
europei e ha come testimonial la Mela Alto Adige Igp e lo Speck Alto Adige Igp
insieme ai Vini Alto Adige Doc. Con i tre prodotti “ambasciatori” la campagna
informativa europea ha assunto una particolare connotazione e una ben precisa
identità, nella quale uno degli aspetti predominanti è senza dubbio quello
della rintracciabilità lungo tutto il processo di coltivazione e produzione,
grazie al quale il consumatore è in grado di essere informato sulle diverse
fasi di lavorazione. Metodi di coltivazione tradizionali, severi controlli di
produzione e altissima qualità: sono solo alcune delle informazioni che
conferiscono alle tipicità agroalimentari quel valore aggiunto apprezzato dalla
sempre più folta schiera dei consumatori consapevoli. Ed è proprio questa
consapevolezza un motivo in più per scegliere i prodotti a marchio di tutela
europeo, per i quali la qualità e la trasparenza non sono semplici parole ma un
vero e proprio impegno per i produttori.
Non basta dire che una mela è buona, è necessario
spiegare perché “quella” mela è buona, quali sono le caratteristiche peculiari
determinate dalla coltivazione, dal territorio d’origine, dall’applicazione di
ben precisi disciplinari di produzione, solo per fare qualche esempio. A questo
proposito i testimonial della campagna informativa sono un esempio concreto del
valore attribuito alle produzioni a denominazione di qualità.
Nessun commento:
Posta un commento