lunedì 18 marzo 2013

G.A.L. Valle d'Itria: "Notte Europea della Civetta"


Il WWF Martina Franca rinnova per il 2013 la Notte della Civetta, evento europeo coordinato a livello nazionale dal GIC (Gruppo Italiano Civette) e da EBN Italia, il birdwatching italiano.
L'iniziativa si svolgerà venerdì 22 marzo a partire dalle ore 18.30 presso Masseria Ferragnano di Locorotondo (BA) in collaborazione con il GAL Valle d'Itria e la condotta Slow Food Alberobello e Valle d'Itria.
La Notte Europea della Civetta, ormai giunta alla decima edizione, è un evento nato in Francia nel 1995 da un’idea del celebre esperto di civette, Jean Claude Genot. Negli anni successivi si è ripetuta con scadenza biennale in vari paesi europei. Ogni edizione ha visto la partecipazione di un numero sempre crescente di persone e nel corso delle ultime edizioni ha coinvolto oltre 50 mila persone in tutta Europa.
La Notte Europea della Civetta è un evento divulgativo e di conservazione che si prefigge l’obiettivo di far conoscere l’eco-etologia della civetta e degli altri rapaci notturni ad un pubblico ampio ed eterogeneo. Consente, inoltre, l'approccio scientifico allo studio dei rapaci notturni attraverso la spiegazione della tecnica del playback con cui, con assoluta discrezione, si riproducono artificialmente i richiami delle diverse specie al fine di stimolarne il canto e, quindi, registrarne la presenza.
Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 18.30 presso Masseria Ferragnano, adiacente all'Istituto Agrario “Basile-Caramia” di Locorotondo, ed inizierà con una breve presentazione sull'ecologia e la biologia dei rapaci notturni presenti nel territorio della Valle d'Itria con particolare riferimento alla civetta, protagonista della serata. Dopodichè si procederà con la divisione dei partecipanti in gruppi per svolgere il playback nelle campagne locorotondesi e rilevare così la presenza di civette, assioli e barbagianni. La serata si concluderà in maniera conviviale con una degustazione organizzata dalla condotta Slow Food Alberobello e Valle d'Itria e con l'animazione musicale dei “Pizzicati sotto lu pete”. 
L'iniziativa darà l'avvio ad una rassegna di escursioni primaverili organizzata dal GAL Valle d’Itria in collaborazione con il CEA, Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, e l’ANAMF, Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina franca, per l'esplorazione guidata della Valle d'Itria tra masserie storiche, jazzi, trulli e fogge, parti integranti di un paesaggio agrario unico caratterizzato da aree naturali protette e puntellato da boschi di querce,  da grandi esemplari arborei isolati nei seminativi, da allevamenti e produzioni tradizionali e da antiche varietà agrarie.
Per la partecipazione alla X Notte Europea della Civetta è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti: martinafranca@wwf.it – (+39) 348 35 26 958.

Nessun commento:

Posta un commento