venerdì 19 luglio 2013

Da scoperta genetica immunità del frumento al fungo ruggine



Agri-scienziati australiani hanno ricostruito la sequenza genetica e il meccanismo che rende alcune varietà di frumento resistenti alla 'ruggine ' detta Puccinia graminis, una malattia fungina che compromette interi raccolti nel mondo. L'identificazione della sequenza molecolare del gene Sr33 resistente alla ruggine, da parte di ricercatori dell'Università di Sydney e dell'Ente nazionale di ricerca Csiro, apre la strada alla coltura di nuove varietà di frumento dotate di resistenza multipla contro i diversi ceppi della letale malattia.
La scoperta permetterà la coltivazione di frumento resistente in luoghi come l'Africa e i grandi paesi produttori come India, Russia e Cina, dove i ceppi costantemente mutanti di ruggine hanno causato perdite massicce di raccolti. Una situazione che si è drammaticamente aggravata da quando una forma nuova e più virulenta, detta Ug99, è emersa nel 1999 - scrive in un comunicato il responsabile dello studio Harbans Bariana. Circa il 90 del raccolto mondiale di frumento è suscettibile alla letale Ug99, aggiunge.
I ricercatori di genetica vegetale guidati da Bariana si sono concentrati nell'identificare e ricostruire la sequenza del piccolo insieme di proteine che compongono il gene resistente alla ruggine Sr33. Un gene presente sia nel primo antenato del frumento, l''erba delle capre ' o Aegilops cylindrica, sia in una varietà commerciale di frumento resistente alla ruggine, sviluppata in Australia, detta Lorikeet. ''Questo ci aiuterà a formulare un marker genetico del Dna in modo da poter sempre confermare la presenza di questa desiderata resistenza Sr33 nelle nuove varietà di frumento '', aggiunge Bariana.

Fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento