venerdì 5 luglio 2013

Up 2013, la festa dell'Alta Murgia, per un mese il parco è di tutti



A luglio il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è in festa. Un mese di degustazioni, workshop, escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio, passeggiate notturne e concerti in piazza nei tredici comuni all'interno del parco rurale più grande d'Italia con una superficie di circa 70mila ettari. Sono questi gli ingredienti di "Up 2013 - Festa del Parco nazionale dell'Alta Murgia", alla sua seconda edizione. Trenta giorni all'insegna della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.
L'idea della festa, che coinvolgerà i 13 comuni all'interno del Parco, è promuovere l'Alta Murgia e l'economia verde attraverso la valorizzazione del territorio e la mobilità sostenibile, creando un nuovo rapporto con i più di 450mila abitanti della zona – “Questa festa vuole essere innanzitutto un'occasione per stringere un legame d’identità tra i cittadini e il loro territorio: i cittadini devono diventare anche abitanti del parco” -, spiega il presidente della riserva naturale Cesare Veronico, ideatore del progetto.
Tra gli appuntamenti del mese, Up 2013 si concentrerà in particolare tra il 24 e il 26 luglio nei comuni di Andria, Castel del Monte e Corato, ma gli eventi non mancheranno anche negli altri giorni con la proiezione nei comuni del film documentario sul parco realizzato da Eugenio Manghis e una serie di workshop su temi ambientali, dalla salvaguardia della natura selvaggia all'economia verde.
Il programma. Il 19 luglio si inizia ad Andria con un'assemblea di Federparchi, con i presidenti delle aree protette dell'Italia insieme per protestare contro l'utilizzo dei parchi naturali per esercitazioni militare, come avviene regolarmente anche nell'Alta Murgia. Alle 19, invece, il workshop: "Dalle aree protette al paese: un laboratorio di economia verde e sviluppo sostenibile" al quale parteciperà il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e il presidente della Regione Nichi Vendola. Durante il workshop saranno presentati i progetti avviati con il patrocinio della regione e la partecipazione del parco di giovani under 35 legati all'economia verde.
In serata il concerto dei Deproducers, gruppo composto dai fondatori di band come i Subsonica, la PMF, i Litfiba e i Tiromancino. I quattro compongono "musica per conferenze scientifiche" e accompagneranno l'astrofisico Fabio Peri, in collegamento con l'equipaggio a bordo della stazione spaziale internazionale. Mercoledì 24 luglio la compagnia teatrale Kismet organizzerà un Secret show tra Corato e Andria: il pubblico verrà portato all'insaputa in una destinazione segreta e durante il tragitto avverrà gran parte dello spettacolo, con i partecipanti come veri protagonisti.
Il Club amici del Trekking di Bari, invece, organizza un'escursione notturna nel parco. Sempre alla scoperta dell'Alta Murgia alle 17 e 30 l'escursione fotografica con la cooperativa Camera a Sud dedicata agli insediamenti umani presenti nel parco con la visita al sito archeologico della necropoli di San Magno e alle numerose masserie e iazzi presenti sul territorio. Giovedì 25 sarà la giornata dedicata alla mobilità 'sostenibile': per l'inaugurazione della pista ciclabile di 60 Km l'associazione CicloMurgia organizza escursioni naturalistiche in bicicletta. In serata sul palco nella piazza di Corato concerto degli Incognito. Ad Andria, invece, il gruppo salentino Après la Class chiuderà venerdì 26 la manifestazione con un concerto.
Fonte: La Repubblica di Bari

Nessun commento:

Posta un commento