martedì 9 luglio 2013

La prima edizione della "RETNES"



Il Gruppo Culturale San Marzano Turistica, Comitato Film e Spettacoli e Cosimo Di Maglie organizzano la prima edizione della "RETNES", rievocazione storica di una grande battaglia per le vie di San Marzano (TA), con armi e costumi Arbereshe e Greci del 1500. 
E' uno spettacolo unico nel suo genere in tutta la Puglia. Ci saranno circa 70 soldati, vestiti in grande uniforme del tipo gendarmeria. La manifestazione si svolgerà domenica 14 luglio 2013 a partire dalle ore 19:30 fino alle 22:30, vedrà impegnato tutto un paese di 10.000 abitanti.
 

In cosa consiste la Retnes. Ci saranno tre gruppi, il primo con costumi tipici Arbereshe del Capitano Lazzaro Mathes di Maschito, il secondo costumi di Corone Grecia di Maschito e il terzo in rappresentanza del Capitano stradiota Demetrio Capuzzimati di San Marzano. I tre gruppi si rifanno alle gesta dell'eroe dei Balcani Giorgio Castriota Skanderbeg che sconfisse l'Impero Ottomano. Si prevedono centinaia di visitatori e curiosi che giungeranno da ogni parte della Puglia.
Si ringrazia il Comune di San Marzano, Comune di Maschito, Regione Basilicata, Regione Puglia, Unione Europea, Meraviglia Italiana, Basilicata Turistica, Comitato Film e Spettacoli, Compagnie d’arme Lazzaro Mathes.
Maggiori info su www.sanmarzanoturistica.it.gg; sanmarzanoturistic@libero.it; tel. 377-2022210        

Nessun commento:

Posta un commento