giovedì 3 ottobre 2013

Consumi alimentari in calo: -1,8%


Ismea rende noti i dati relativi ai primi 8 mesi dell'anno. Il carrello della spesa è stato investito da una raffica di segni meno: gli oli extra vergini di oliva arretrano di quasi il 10%; per la frutta fresca si registra -3%, e -1,8% per gli ortaggi.
Un po’ tutto il carrello della spesa è in crisi: il segno meno è stato registrato per pasta, latte, frutta e ortaggi, ma anche pesce, olio e vino. L'ultima rilevazione Ismea/Gfk-Eurisko relativa ai dati dei consumi delle famiglie italiane negli ultimi otto mesi presenta un calo complessivo dell’1,8% in quantità e del 3,7% nella spesa a fronte dei dati dello stesso periodo nel 2012.
Ismea spiega che il segno positivo riguarda solo i prodotti del reparto pasticceria e biscotteria (+2,3% in volume), per le uova (+1,7%) e per i formaggi (+0,9%), mentre i vini crescono solo in termini di spesa (+3,6%) a causa dei rincari registrati in tutte le fasi di scambio.
I consumi di pasta si riducono di circa l’1% con una contrazione della spesa che sfiora il 9% per effetto dell’elevata incidenza delle promozioni e dello spostamento degli acquirenti verso format distributivi più convenienti, come i discount. In calo anche le carni fresche sia in termini di volumi (-2,4%) che di spesa (-1,4%). La flessione è principalmente dovuta alla diminuzione dei consumi di bovino (-4% circa in volume e in valore), conseguente a uno spostamento degli acquisti sia verso altre tipologie di carni di prezzo inferiore (suina e avicola in particolare), sia verso le uova.
Nel complesso – prosegue l’analisi dell’Istituto -  si riducono anche gli acquisti di lattiero-caseari nel loro insieme (-2,2% in volume, -3,8% in valore), sui quali pesa la significativa flessione del latte fresco che cede il 4% dei quantitativi acquistati e il 7,5% degli incassi. Per l’ittico i consumi si riducono del 3,5% in volume e del 12,5% in valore, con performance particolarmente negative per il pesce fresco (-4,8% e -18,4%). Rilevante anche la contrazione degli oli extra vergini di oliva che arretrano di quasi il 10% in quantità e di un 9% circa in termini monetari.
Più leggero il carrello anche per frutta e ortaggi. Le variazioni oscillano dal meno 3% della frutta fresca (sia in volume che in valore), al meno 1,8% degli ortaggi (-2,3% la spesa). Da rilevare l’inversione di tendenza degli ortaggi di IV gamma, comparto che fino al 2012 era sempre cresciuto. Nei primi otto mesi del 2013 gli acquisti hanno subito una contrazione su base annua del 3,5%, nonostante la forte diminuzione dei prezzi medi al consumo (-7,5% la spesa).

Nessun commento:

Posta un commento