giovedì 3 ottobre 2013

GAL Sud Est Barese al Corteo Storico "Corrado IV di Svevia"


Il Gal Sud Est Barese sarà presente questa domenica, 6 ottobre, a partire dalle 19.00  in piazza del Popolo, nel Borgo Antico, con uno stand di promozione del territorio e l’attività didattica della Masseria dei Monelli di Conversano che avrà come protagonista la fava "NAS 'N 'GUL", cultivar del territorio di Conversano, Casamassima e Putignano, che deve il su nome al fatto che il baccello tiene così strette le fave fra loro da restare l’impronta del naso di una fava nel c.. della vicina. In tempi passati è stata rimedio alla fame, è cocevole, molto tenera e ad alta redditività.

Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” – XVII edizione

3, 5 e 6 ottobre 2013 – Casamassima (BARI)

La Storia:
Il Corteo Storico casamassimese celebra la restituzione del feudo a Roberto da Casamassima, da parte di Corrado IV, figlio ed erede di Federico II di Svevia. L’episodio è realmente avvenuto nell’aprile del 1252, come documentato dalla pergamena originale conservata nell’Archivio Storico della Biblioteca di Bari, e sarà ricalcato in fedele ricostruzione secondo il rituale carolingio.

Il Programma in breve:

Giovedì 3 ottobre alle ore 19.00 alla Masseria Cariello Nuovo (strada provinciale Casamassima-Noicattaro) :  3° convegno di Storia Medievale con la prof.ssa Bianca Tragni che presenterà il suo ultimo libro “Tutte le donne dell’Imperatore” (ed. Adda Bari). Ingresso libero.

Sabato 5 ottobre dalle ore 16 alle 19, nella Villa Comunale Enzo Fiermonte, si svolge il Torneo dei giochi medievali “Il Palio della Torre” a cura della Pro loco e dell’ass. Emmaus con le scuole primarie “G.Marconi” e “G.Rodari”.

Domenica 6 ottobre dalle ore 18.00 un Corteo di oltre 400 figuranti sfilerà per le vie del centro e si fermerà in piazza Aldo Moro per il cerimoniale inscenato dalla compagnia teatrale A.C.C.A. A seguire nelle viuzze e chiassi del borgo antico ci saranno spettacoli, danze, mercatini artigianali, mentre in piazza Santa Croce sarà possibile sedersi alla tavola dell’Imperatore per gustare la prelibata cena nobile o con il popolo per la stuzzicante cena plebea. Nell’ex Convento Santa Chiara sarà allestita la mostra "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione" di Giuseppe Potenzieri Pace. ( visitabile dal 6 al 13 ottobre, ore 18-20).

Nessun commento:

Posta un commento