venerdì 5 dicembre 2014

Natale a Bari - Mostra-Mercatino natalizio nel Centro Storico di Bari

Quest’anno a Bari a Natale torna “NATALE A BARI”, passeggiando per le strade del centro ed in particolare nella suggestiva e amata Via Venezia, epicentro della movida diurna e serale, punto di naturale congiunzione tra il commercialissimo Borgo Murattiano e l’incantevole Bari Vecchia, nel mese di Dicembre ci si imbatterà nel grande Mercatino Natalizio che riunisce le principali associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio. L’idea nasce dalle precedenti esperienze avvenute nel 2012 e nel 2013, anni in cui l’Albero dei Sogni ha organizzato i mercatini Natalizi rispettivamente in Piazza Mercantile e in Piazza del Ferrarese riscuotendo interesse crescente da parte dei visitatori e consolidati risultati in termini di riuscita, visite, numero e qualità degli espositori. Nella prima edizione (2012) sono state allestite 16 tipiche casette in legno, addobbate a tema natalizio, impianto di luminarie e musica diffusa realizzando così un vero e proprio “villaggio di Babbo Natale”. L’esperienza dello scorso anno ha invece consacrato il mercatino Natalizio “NATALE A BARI” come l’appuntamento dicembrino dedicato alle tradizioni, all’artigianato e all’enogastronomia tipica. NATALE A BARI nella scorsa edizione è notevolmente cresciuto in termini di visibilità, numero di casette, durata e qualità:
•          Innanzitutto la location, Piazza Del Ferrarese è stata senza ombra di dubbio il luogo della città che ha registrato quotidianamente il maggior numero di presenze sia in orario diurno che serale, sia nelle giornate feriali che festive.
•          In numero di chioschi da 16 del 2012 a 21 del 2013, scelta derivata dalla forte richiesta pervenuta da parte degli espositori, provenienti anche dalle associazioni di categoria patrocinanti l’iniziativa (CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CNA, COLDIRETTI E CONFESERCENTI).
•          La durata 20 giorni pieni di attività, per accompagnare lo shopping natalizio dal 4 al 24 dicembre, rispetto ai 12 giorni della prima edizione
•          La qualità che rappresenta sicuramente il principale punto di forza del mercatino, sono infatti stati ammessi ad esporre soltanto gli esercenti che trattavano prodotti tipici del natale, dalla gastronomia, agli articoli da regalo, dagli allestimenti tipici e prodotti esclusivamente artigianali ai manufatti, provenienti dalla terra di Puglia e dal Mediterraneo.

L’esperienza è stata senz’altro vincente, regalando alle migliaia di visitatori straordinari momenti di piacevole intrattenimento tra le tante specialità e tipicità esposte oltre che tra i bellissimi presepi e articoli dell’artigianato. Quest’anno il mercatino Natalizio continua a crescere, sono infatti previste 30 casette in legno e lo spazio occupato per la manifestazione interesserà Via Venezia (muraglia di Bari) a partire da Piazza del Ferrarese e fino oltre il Fortino S. Antonio, regalando maggiore visibilità e respiro all’iniziativa. Il Mercatino “NATALE A BARI” sarà il grande evento natalizio per la città capace di coinvolgere l’interesse della cittadinanza, degli esercenti (commercianti e artigiani), dei turisti e degli espositori. Il mercatino natalizio di Bari nell’edizione 2014 vuole rappresentare come per l’edizione 2013 la sintesi e l’accordo tra le principali associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato della Provincia di Bari – CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CNA, CONFESERCENTI, COLDIRETTI– che saranno protagoniste dello stesso. Il mercatino si svolgerà in VIA VENEZIA nel periodo 6 -24 dicembre 2014 con orari di apertura diurni e serali, saranno allestite le tradizionali luminarie natalizie e il “villaggio” sarà dotato di impianto di filodiffusione. Le 30 casette potranno tutte essere sdoppiate e dare quindi spazio fino a 60 espositori. Il mercatino anche quest’anno osserverà una rigida regolamentazione delle categorie merceologiche che potranno essere esposte; saranno infatti vietate tutte le categorie merceologiche non strettamente legate al tema natalizio o artigianale. A puro carattere esemplificativo non saranno ammessi venditori di pentole, piatti, abbigliamento e accessori ma potranno essere ammessi artigiani della ceramica, prodotti tipici dell’enogastronomia, articoli da regalo manufatti ed artigianali, prodotti provenienti da agricoltura biologica, presepi allestimenti e addobbi natalizi. Particolare attenzione sarà rivolta alla campagna di comunicazione che dovrà interessare in particolar modo la provincia di Bari cercando di attirare flussi in orario diurno e serale.

Nessun commento:

Posta un commento