Quest’anno
a Bari a Natale torna “NATALE A BARI”, passeggiando per le strade del centro ed
in particolare nella suggestiva e amata Via Venezia, epicentro della movida
diurna e serale, punto di naturale congiunzione tra il commercialissimo Borgo
Murattiano e l’incantevole Bari Vecchia, nel mese di Dicembre ci si imbatterà
nel grande Mercatino Natalizio che riunisce le principali associazioni di
categoria dell’artigianato e del commercio. L’idea nasce dalle precedenti
esperienze avvenute nel 2012 e nel 2013, anni in cui l’Albero dei Sogni ha
organizzato i mercatini Natalizi rispettivamente in Piazza Mercantile e in
Piazza del Ferrarese riscuotendo interesse crescente da parte dei visitatori e
consolidati risultati in termini di riuscita, visite, numero e qualità degli
espositori. Nella prima edizione (2012) sono state allestite 16 tipiche casette
in legno, addobbate a tema natalizio, impianto di luminarie e musica diffusa
realizzando così un vero e proprio “villaggio di Babbo Natale”. L’esperienza
dello scorso anno ha invece consacrato il mercatino Natalizio “NATALE A BARI”
come l’appuntamento dicembrino dedicato alle tradizioni, all’artigianato e
all’enogastronomia tipica. NATALE A BARI nella scorsa edizione è notevolmente
cresciuto in termini di visibilità, numero di casette, durata e qualità:
• Innanzitutto la location, Piazza Del
Ferrarese è stata senza ombra di dubbio il luogo della città che ha registrato
quotidianamente il maggior numero di presenze sia in orario diurno che serale,
sia nelle giornate feriali che festive.
• In numero di chioschi da 16 del 2012 a
21 del 2013, scelta derivata dalla forte richiesta pervenuta da parte degli
espositori, provenienti anche dalle associazioni di categoria patrocinanti
l’iniziativa (CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CNA, COLDIRETTI E CONFESERCENTI).
• La durata 20 giorni pieni di attività,
per accompagnare lo shopping natalizio dal 4 al 24 dicembre, rispetto ai 12
giorni della prima edizione
• La qualità che rappresenta sicuramente
il principale punto di forza del mercatino, sono infatti stati ammessi ad
esporre soltanto gli esercenti che trattavano prodotti tipici del natale, dalla
gastronomia, agli articoli da regalo, dagli allestimenti tipici e prodotti
esclusivamente artigianali ai manufatti, provenienti dalla terra di Puglia e
dal Mediterraneo.
L’esperienza
è stata senz’altro vincente, regalando alle migliaia di visitatori straordinari
momenti di piacevole intrattenimento tra le tante specialità e tipicità esposte
oltre che tra i bellissimi presepi e articoli dell’artigianato. Quest’anno il
mercatino Natalizio continua a crescere, sono infatti previste 30 casette in
legno e lo spazio occupato per la manifestazione interesserà Via Venezia
(muraglia di Bari) a partire da Piazza del Ferrarese e fino oltre il Fortino S.
Antonio, regalando maggiore visibilità e respiro all’iniziativa. Il Mercatino
“NATALE A BARI” sarà il grande evento natalizio per la città capace di
coinvolgere l’interesse della cittadinanza, degli esercenti (commercianti e
artigiani), dei turisti e degli espositori. Il mercatino natalizio di Bari
nell’edizione 2014 vuole rappresentare come per l’edizione 2013 la sintesi e
l’accordo tra le principali associazioni di categoria del commercio e
dell’artigianato della Provincia di Bari – CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CNA,
CONFESERCENTI, COLDIRETTI– che saranno protagoniste dello stesso. Il mercatino
si svolgerà in VIA VENEZIA nel periodo 6 -24 dicembre 2014 con orari di
apertura diurni e serali, saranno allestite le tradizionali luminarie natalizie
e il “villaggio” sarà dotato di impianto di filodiffusione. Le 30 casette
potranno tutte essere sdoppiate e dare quindi spazio fino a 60 espositori. Il
mercatino anche quest’anno osserverà una rigida regolamentazione delle
categorie merceologiche che potranno essere esposte; saranno infatti vietate tutte
le categorie merceologiche non strettamente legate al tema natalizio o
artigianale. A puro carattere esemplificativo non saranno ammessi venditori di
pentole, piatti, abbigliamento e accessori ma potranno essere ammessi artigiani
della ceramica, prodotti tipici dell’enogastronomia, articoli da regalo
manufatti ed artigianali, prodotti provenienti da agricoltura biologica,
presepi allestimenti e addobbi natalizi. Particolare attenzione sarà rivolta
alla campagna di comunicazione che dovrà interessare in particolar modo la
provincia di Bari cercando di attirare flussi in orario diurno e serale.
Nessun commento:
Posta un commento