venerdì 6 ottobre 2017

Corso:“Saper leggere le fonti in un mondo che cambia: l’informazione nutrizionale”

Sono già aperte le iscrizioni presso la piattaforma Sigef, sezione Enti Terzi, per il nostro corso di formazione gratuito per giornalisti “Saper leggere le fonti in un mondo che cambia: l’informazione nutrtizionale”  (4 crediti riconosciuti), che si terrà Mercoledì  11 ottobre 2017, dalle  9.30 alle 13.30 presso il  CREA, via Po 14, ROMA.
INTRO L’informazione scientifica, mai come ora, si trova di fronte a sfide complesse ed ambiziose. Dal cambiamento climatico in atto alle crescenti preoccupazioni per ciò che mettiamo in tavola ogni giorno fino alle statistiche di ogni genere con cui leggiamo la realtà. Un compito delicato per i giornalisti, stretti come sono tra il web – che mette sullo stesso piano bufale e scienza in una overdose inesauribile di notizie – e un pubblico – sempre più confuso e diffidente, ormai avvezzo al sensazionalismo – che non sa più riconoscere il valore di autorevolezza e competenza.
Il CREA, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, ha tra le sue finalità istituzionali la divulgazione, l’informazione al consumatore e alle imprese nonché la promozione del dibattito scientifico nella società. E, proprio dalla consapevolezza del suo ruolo, nasce l’idea di organizzare corsi di formazione gratuita per i giornalisti che forniscano loro “i ferri del mestiere”, agevolando inoltre il dialogo non sempre facile con il mondo della scienza.
In questo particolare evento, lo scopo è quello di fornire ai giornalisti gli strumenti per poter leggere, pesare e interpretare la ricerca nutrizionale e alimentare  e i suoi prodotti, un tema di straordinaria attualità e di grande interesse per l’opinione pubblica.

Stampa@crea.gov.it

Fonte: Crea

Nessun commento:

Posta un commento