mercoledì 11 ottobre 2017

Sostenibilità energetica del Sistema Serra

14 Ottobre sala 6, centro congressi pad. 110 ore 9,00 Agrilevante

PROGRAMMA

· Dott. Agr. Francesco Vendola

A.U. Vueffe Consulting s.r.l.: presentazione Sottomisure 16.I - "Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura" e 16.2 - "Sostegno a progetti pilota, sviluppo prodotti, pratiche, processi, tecnologie"

· ln9. Ileana Bianco

Università degli Studi di Bari "A. Moro": presentazione progetto "Sostenibilità energetica del sistema serra" acronimo S.EN.SE

· ln9. Luca Rossi - ETEXIA s.r.l.: "Soluzioni tecnologiche in serra per il risparmio energetico"

· ln9. Antonio Di Corato - Presidente Distretto florovivaistico pugliese: "Il punto di vista delle aziende"



Il progetto S.EN.SE. candidato a beneficiare degli aiuti del PSR Puglia 2014-2020 per l'innovazione in agricoltura - intende dare l'opportunità ai serricoltori pugliesi di essere più competitivi in un mercato che vede protagonisti produttori del nord Europa che fanno dell'efficienza energetica il loro punto di forza.

Il progetto presentato è frutto del lungo lavoro di concertazione dal basso ed è mirato a divulgare l'opportunità presso gli imprenditori agricoli, raccogliere le loro istanze ed esigenze specifiche di innovazione, ed individuare soluzioni potenzialmente utili presso gli operatori dell'industria, della ricerca e dell'innovazione applicata.


Nell'ottica assolutamente inclusiva del PSR e del Partenariato Europeo per l'Innovazione, siamo aperti ad arricchire ciascun Gruppo Operativo con l'adesione di altre aziende agricole e/o realtà industriali, professionali e della ricerca che vogliano contribuire alla buona riuscita del progetto pilota che verrà candidato alla sottomisura 16.2, e che siano interessate a cogliere i concreti vantaggi che il progetto svilupperà. Il workshop sarà un momento di confronto tra i soggetti già coinvolti e ricercatori, imprese, tecnici e chiunque vorrà fornire nuovi spunti di confronto e supporto.

Nessun commento:

Posta un commento