lunedì 15 luglio 2019

Lotta alla Xylella, l’impegno e le proposte degli enti locali: il 22 luglio presentazione del documento finale


Lunedì 22 luglio alle ore 10.30 nella sala giunta della città metropolitana di Bari, l’Amministrazione Comunale di Sammichele di Bari, guidata dal sindaco Lorenzo Netti, presenterà il documento finale del tavolo tecnico-politico istituito dallo stesso Comune finalizzato all’elaborazione delle proposte migliorative alle attuali normative per contenere l’avanzata della Xylella.
All’incontro saranno presenti i parlamentari, i consiglieri regionali, i consiglieri metropolitani del territorio. L’argomento suscita particolare preoccupazione nella comunità sammichelina che si caratterizza per la presenza di un comparto vivaistico importante, fiore all’occhiello dell’economia locale. Non solo. L’agricoltura, una delle risorse fondamentali del territorio, riconosce tra le sue voci significative, le coltivazioni di olivo, ciliegio e mandorlo, quali colture a dimora maggiormente diffuse.
L’Amministrazione Comunale di Sammichele manifesta forte preoccupazione per l’avanzata nel territorio pugliese del batterio che sta falcidiando le coltivazioni più pregiate. Il 14 giugno scorso a palazzo di città fu promosso un ciclo di incontri con la partecipazione dell’onorevole Ubaldo Pagano e della senatrice Carmela Minuto, dei sindaci e assessori all’agricoltura dei Comuni di Acquaviva, Casamassima, Putignano, Turi, esperti e tecnici in materia e rappresentanti del consorzio vivaisti pugliesi. Quella di lunedì 22 luglio sarà un’occasione utile per portare un contributo di proposte alla comunità metropolitana e sin d’ora il Comune di Sammichele ringrazia le testate giornalistiche e televisive che vorranno dare diffusione all’evento.


Nessun commento:

Posta un commento