martedì 7 maggio 2013

“Dire & Fare per lo sviluppo locale”


Uno spazio di incontro dedicato agli operatori locali per dar vita ad una dialettica costruttiva sul tema dello sviluppo locale. L’incontro informativo, organizzato dal GAL Valle d’Itria, ha l'obiettivo di informare gli operatori e gli stakeholders del settore pubblico e privato del comprensorio della Valle d’Itria che, a vario titolo, svolgono un ruolo strategico nello sviluppo locale. Leitmotiv delle due giornate sarà l’aggregazione fra gli attori del territorio e la realizzazione di relazioni efficaci fra gli stessi come fattore vincente per realizzare un’offerta integrata per il turismo sostenibile in Valle d’Itria.
Saranno presenti Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Franco Ancona, Sindaco del Comune di Martina Franca, Tommaso Scatigna,  Sindaco del Comune di Locorotondo e Donato Baccaro, Sindaco del Comune di  Cisternino e Presidente del GAL. 
L’evento prevede l’intervento di figure che hanno maturato esperienze nell’attuazione di programmi e progetti, che hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo rurale del Trentino. Più nel dettaglio, si è scelto di analizzare questa realtà territoriale italiana poiché risulta feconda di iniziative di sviluppo ed affine alla realtà della Valle d’Itria per dimensione aziendale, per bellezza e unicità paesaggistica, per comune predisposizione a forme di fruizione sostenibile del territorio, per la presenza di produzioni agricole fortemente identitarie.
Dire e Fare per lo Sviluppo Locale sarà quindi l’occasione per  condividere gli esempi di successo insieme a Marco Katzemberger- Presidente dell’Associazione Club Qualità Parco Naturale Adamello Brenta, Gianni Battaiola - Vice Presidente Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche del Trentino, Luca Granata- Direttore del Consorzio Melinda, Paolo Manfrini - Direttore Divisione Turismo di Trentino Sviluppo, Marcello Pallauro - Responsabile Rete Ciclabile del Trentino. 
Si tratta di occasioni di confronto aperto con figure rappresentative che racconteranno casi di successo su temi connessi alla multifunzionalità dell’azienda agricola, alla realizzazione di prodotti e di servizi innovativi per la fruizione sostenibile delle aree rurali, all’aggregazione tra operatori privati e pubblico/privati, al marketing di territorio e di prodotto. 

Nessun commento:

Posta un commento