martedì 7 maggio 2013

G.A.L. Luoghi del Mito: pubblicato bando misura 323



Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale

Azione 2 - Manutenzione straordinaria degli olivi monumentali

Il Gal “Luoghi del Mito” pubblica un bando per la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale intervenendo sugli “oliveti monumentali”.

Gli ulivi monumentali rappresentano un elemento distintivo del paesaggio pugliese nella sua interezza ed è pertanto fondamentale la loro tutela sull’intero territorio rurale della Puglia.

La Regione Puglia valorizza gli alberi di ulivo monumentali, anche isolati, in virtù della loro funzione produttiva, di difesa ecologica ed idrogeologica nonché quali elementi di promozione dell’immagine del paesaggio ulivetato della Puglia. Strategia che può rivelarsi un volano per incrementare l’attività turistica con forti ricadute in termini di sviluppo economico sostenibile e miglioramento della qualità della vita della popolazione.

In particolare gli interventi dovranno riguardare gli ulivi monumentali censiti ed individuati negli elenchi approvati dalla Giunta regionale, ai sensi dell’Art. 5 della L.R. n. 14 del 4 giugno 2007 e s.m.i., per i comuni: Castellaneta, Laterza, Ginosa, Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello.

Detti elenchi sono approvati con Deliberazione della Giunta Regionale, e sono reperibili al sito web http://ecologia.regione.puglia.it/ulivimonumentali/. Sono ammissibili a cofinanziamento anche gli ulivi contenuti negli elenchi che saranno approvati in data successiva a quella di pubblicazione del presente bando, comunque entro i termini previsti dal medesimo.

I soggetti beneficiari sono i soggetti privati e i soggetti pubblici

L’aiuto pubblico concedibile è pari al 50% del costo totale dell’investimento ammesso che non potrà essere superiore a € 104,00 per pianta

La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata entro le ore 12,00 del 03/06/2013

Il testo integrale del bando si trova sul sito www.luoghidelmito.it

Nessun commento:

Posta un commento