Nell’ambito
della strategia globale di promozione delle ‘ricchezze di Puglia’, si inserisce
la partecipazione della Regione all’11esima edizione del “Food & Cooking
Festival ‘Eat! Vancouver’”, avvenuta in
Canada dal 24 al 26 maggio. Una mostra-mercato dedicata ai prodotti tipici
agroalimentari e alla cucina internazionale che, ogni anno, conta numerose
attività promozionali come, ad esempio, le spettacolari performance di cucina
dal vivo realizzate da “celebrity chefs”, ovvero cuochi divenuti celebri grazie
a trasmissioni televisive dedicate alla diffusione di ricette culinarie e
dimostrazioni dal vivo. Una delegazione di nove aziende pugliesi ha avuto,
dunque, l’opportunità di presentare, all’interno della prestigiosa vetrina
canadese, il meglio dei prodotti ‘made in Puglia’ e di attivare nuove
collaborazioni con gli operatori internazionali interessati. “La Puglia – ha
detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone – è una
delle regioni italiane che esportano maggiormente prodotti dell’agricoltura. Il
settore incide, infatti, per l’11,4%, sulle esportazioni azionali. In uno
scenario in cui, secondo l’Istat, sono in crescita anche le vendite all’estero
di prodotti agroalimentari (+12,9), vediamo che nel 2012 l’aumento verso il Canada
è del 103,3%. Questo numero indica chiaramente come per le nostre imprese
questo mercato sia denso di opportunità. Le politiche regionali hanno messo in
primo piano le relazioni istituzionali e commerciali con questo Paese. Ecco
perché la Regione Puglia ha deciso di partecipare a “Eat! Vancouver”. In
un momento di così grande difficoltà per tutti i comparti produttivi si rende
indispensabile potenziare i rapporti esistenti e promuovere sempre più contatti
diretti con buyer e operatori di settore”. I principali comparti di riferimento
della manifestazione sono stati: olio, conserve vegetali, prodotti lattiero
caseari, vino, prodotti da forno, prodotti freschi, prodotti vegetali, gelati,
surgelati e dolci. L’evento, in programma all’interno del ‘British Columbia
Place Stadium’ di Vancouver, si è rivolto alla categoria dei consumatori finali,
che hanno potuto degustare e acquistare i prodotti direttamente in loco, e agli
operatori dei canali distributivi dei prodotti agroalimentari. Inoltre, nello
“Spazio Puglia” (area “World Culinary Travel Expo”) hanno avuto luogo una serie
di “Cooking Show”, o performance di cucina live, affidate alla maestria di uno
chef pugliese che ha presentato piatti tipici regionali a base di ingredienti
genuini gentilmente offerti dalle aziende partecipanti. L’iniziativa è stata realizzata
dalla Regione Puglia - Servizio Internazionalizzazione, in collaborazione con i
Distretti Produttivi Agro alimentari - Distretto di Qualità “Terre Federiciane”
e “Jonico Salentino”, con il supporto operativo dello Sprint Puglia, e in
raccordo con l’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, il Consolato
Generale d'Italia a Vancouver, l’Associazione Culturale Pugliese della British
Columbia di Vancouver.
Nessun commento:
Posta un commento