venerdì 24 maggio 2013

GAL TERRE DI MURGIA - ITINERAMURGIA

Sabato 25 Maggio – “Apertura Piazza del Gusto” (25-26-27 maggio)
In collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, lo Slow Food Day (in tutta Italia è il 25 maggio) concentrerà per diversi giorni le Comunità del cibo di Terra madre con i contadini-produttori dei Presidi Slow Food Condotta delle Murge ospitati in piazza Resistenza dal 25 al 27 maggio. In queste “Piazzette del gusto” si tengono, inoltre Laboratori e degustazioni dedicate alle cultivar pugliesi dell’olio ed ai formaggi identitari. Slow Food Condotta delle Murge sta svolgendo un importante lavoro di tutela sul territorio con i Presidi per la Pecora razza Altamurana, a forte rischio di estinzione, per il Pallone di Gravina e per il Cece nero della Murgia. Questi prodotti sono concepiti come un volano di economia, il cui beneficio ricade sulle comunità silvo-pastorali e rurali. Oggi costituiscono il punto fermo e rappresentativo di una agricoltura sostenibile e saranno d'ora in poi il punto di ispirazione di molti altri produttori orientati alla realizzazione di alimenti di qualità.
Sabato 25 Maggio – “Arrivano i Gialli”
Le giornate di Slow Food Condotta delle Murge costituiscono anche una tappa di “Arrivano i Gialli”. “Arrivano i Gialli” è il nome di un’iniziativa organizzata dall’Anfosc (Associazione Nazionale Formaggi sotto il cielo), da Slow Food Condotta delle Murge e dal GAL Terre di Murgia, per promuovere, valorizzare e comunicare il valore ed i valori nutrizionali dei formaggi di vacca. I formaggi di vacca non hanno la solita pasta bianca, ma assumono le tonalità del giallo. Quel giallo è semplicemente l’effetto visivo del beta-carotene, la pro-vitamina A che ha un forte potere antiossidante. Molti casari e molti consumatori rifiutano il latte o i formaggi gialli perché pensano che siano ossidati. L’unico modo per far cambiar loro idea è quello di avvicinarli a questa realtà attraverso un iniziativa come “Arrivano i Gialli”, nel corso della quale, sabato 25 maggio, alcune aziende casearie della zona (Masseria Chinunno – Altamura, Masseria Scalera – Altamura, Caseificio Nuzzi-Santeramo, Masseria Grottillo – Santeramo) potranno offrire in degustazione e vendita i propri prodotti, nel Giardino all’interno della sede del GAL Terre di Murgia, beneficiando della promozione sugli strumenti di comunicazione degli organizzatori. Altre iniziative nella stessa giornata sono rivolte ai bambini e ai loro genitori: (la mattina) il Laboratorio “La Casina delle Api”, con la presenza di un apicoltore locale e la partecipazione dei Circoli Didattici. La sera “la proiezione del cortometraggio “In pecora pecunia” e del film di denuncia “Love Meat Ender” (che rientrano nel progetto coordinato da Slow Food a livello nazionale e denominato “Orto in condotta contro lo spreco”) invita alla riflessione sul consumo smisurato di carne.
Sabato 25 maggio– “Tutti in bici”: percorsi alla scoperta della Murgia in collaborazione con l’Associazione ProgettAlmente. I partecipanti sono guidati in una lunga passeggiata in bicicletta attraverso i sentieri che caratterizzano l’altopiano murgiano, alla scoperta del paesaggio e dei suoi “tesori”. La riscoperta del patrimonio rurale, in tutte le sue forme, si associa alla promozione del trasporto sostenibile.
Sabato 25 maggio – Bionight kids: divertiamoci con l’Associazione “Agrigiochiamo”
Si tratta di un format ideato dal Gal che prevede una replica senza soluzione di continuità fino al 2015. Sono in programma altre 3 “bionight” per l’estate prossima. Si tratta di una maniera diversa di trascorrere il sabato sera per le famiglie: i piccoli, infatti sono impegnati e coinvolti in giochi/percorsi educativi attraverso la conoscenza di alcune eccellenze alimentari locali, quali l'olio, il pane, la frutta. I genitori possono seguire i figli nelle attività ludiche, cogliendo l'occasione di degustare quegli stessi prodotti. Questo format conferisce un valore aggiunto alle masserie del territorio, dal momento che ne permette una fruizione e una scoperta anche in chiave didattica. In tal senso la bionight si propone come un format itinerante (anche questo un fattore innovativo), dal momento che la scelta delle location, appunto le "eccellenze rurali" è varia. Questi i giochi/attività che saranno proposti dall’Associazione Agrigiochiamo nel corso della serata:
 
Il format OLIOPOLI: il gioco dell'olio mira a far conoscere la filiera dell’olio extravergine d’oliva attraverso attività ludico- didattiche, secondo il metodo dell’imparare “facendo”.
Giocortoè unformat attraverso cui i “non addetti ai lavori” imparano a conoscere ortaggi, prodotti tipici e stagionalità. Al contempo, sono educati ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente.
Misura la tua improntaè un laboratorio pratico e un mix di giochi per misurare l'impatto ambientale dei nostri gesti quotidiani e apprendere, giocando, informazioni importanti sul consumo consapevole, sulla produzione energetica, sulla gestione dei rifiuti e, infine, sul rapporto fra tecnologia e ambiente.
 
Domenica 26 Maggio – Masseria Sociale: Analisi e Valutazione delle attività di Pet-Therapy nella nuova formativa. Verso un modello di eccellenza nazionale. (Masseria Redenta-Altamura)
La fattoria sociale è un’impresa economicamente e finanziariamente sostenibile che, in collaborazione con istituzioni pubbliche, svolge l’attività produttiva in modo integrato con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli o anziani, in nome di una concezione moderna e “multifunzionale” di ruralità. Le masserie sociali utilizzano, infatti le risorse dell’agricoltura per generare azioni di promozione della salute mentale e fisica della popolazione, attraverso l’erogazione di prestazioni di terapia assistita quali: ippoterapia, agroterapia, pet therapy, horticultural therapy. Gli interventi sono rivolti a soggetti con particolari esigenze sanitarie o sociali, che presentano cioè disabilità fisica o psichica, oppure problemi di dipendenza o di emarginazione. Le fattorie sociali offrono agli utenti una partecipazione attiva all’attività agricola. Tra le misure dell’Asse III, attivate dal Gal “Terre di Murgia” per l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2007-2013, le Misure 311 (Diversificazione in attività non agricole - Azione 3) e 321 (Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale) finanziano iniziative che concepiscono in maniera multifunzionale l’impresa agricola, dandole anche una funzione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento