martedì 4 giugno 2019

Florovivaisti Italiani: forte impatto su produttori da nuovo regolamento Ue


Le nuove norme fitosanitarie al centro del convegno ANVE nella Giornata del vivaismo mediterraneo
Le nuove norme fitosanitarie per la difesa delle piante, incentrate sul Regolamento Ue 2016/2031, sono state al centro del convegno promosso a Monopoli da ANVE-Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, a cui ha partecipato l’Associazione Florovivaisti Italiani.
All’evento, svoltosi in occasione della XI Giornata del vivaismo mediterraneo, il presidente dei Florovivaisti Italiani Aldo Alberto ha ringraziato ANVE, aprendo a future collaborazioni, per poi soffermarsi sul forte impatto che avrà il nuovo Regolamento Ue per i florovivaisti tutti, in particolare per i piccoli produttori, così come sulla necessità del potenziamento del servizio fitosanitario per la sorveglianza alle frontiere, da cui arrivano i rischi più grandi per il settore.
“Serve una maggiore uniformità dell'operato dei servizi -ha detto il presidente dei Florovivaisti Italiani- non è più possibile scaricare tutte le responsabilità sui produttori”. Inoltre, c’è bisogno di “più coordinamento a tutti i livelli: imprese, servizi e pubblica amministrazione su temi rilevanti come il contrasto alle fitopatie emergenti”.
Alberto ha quindi chiesto alle numerose realtà presenti - dalle autorità regionali come il governatore della Puglia Michele Emiliano alle istituzioni europee quali AIPH ed ENA - maggiore collaborazione nella formulazione di strategie per il settore, anche in considerazione della pianificazione delle attività agricole florovivaistiche, in primis nella regione. “Un impegno anche per i Florovivaisti Italiani -ha concluso Alberto- che intendono fare delle necessità locali e territoriali il punto di forza delle proprie attività”.



Nessun commento:

Posta un commento