Contributi
fino al 65% alle imprese agricole per la messa in sicurezza dei vecchi trattori
agricoli o forestali. Dal 3 novembre 2014 sarà possibile presentare domanda per
ottenere fondi dal bando FIPIT dell’Inail. A renderlo noto è Coldiretti Toscana
(info su www.toscana.coldiretti.it) nell’evidenziare come, nei primi sei mesi
dell’anno secondo l’Osservatorio Morti Verdi, siano stati già 12 gli incidenti
che hanno coinvolto mezzi agricoli. In pratica due al mese da inizio del 2014.
Drammatica la statistica a livello nazionale con 195 incidenti con 94 vittime,
88 erano i conducenti del mezzo agricolo. Il bando prevede, per l'agricoltura,
contributi in conto capitale fino ad un massimo del 65% dei costi sostenuti per
adeguamenti del trattore agricolo o forestale per l’installazione di
dispositivi di protezione in caso di ribaltamento, dei sistemi di ritenzione
del conducente e per l’adeguamento del trattore ai requisiti minimi di
sicurezza (protezioni di zone pericolose quali prese di potenza, ventole,
organi di trasmissione del moto, zone calde che possono provocare ustioni per
contatto, segnalatori acustici, dispositivi di illuminazione o segnalazione
luminosa, ecc.). Il contributo non può superare i 50.000 euro per singola
impresa. Le risorse messe a disposizione dal bando, ed il conseguente innalzamento
del livello di sicurezza attraverso l’adeguamento del mezzo agricolo, possono
evitare spiacevoli episodi ed inconvenienti.
Gli
interventi di adeguamento ammissibili al finanziamento – prosegue Coldiretti -
sono individuati sulla base delle indicazioni riportate nei documenti
disponibili sul sito internet www.inail.it. Le imprese interessate possono,
quindi, incominciare a predisporre i progetti, mentre la domanda di
partecipazione potrà essere compilata utilizzando l’apposita procedura
informatica, che sarà disponibile sul portale internet dell’Inail nel periodo
compreso fra il 3 novembre e le ore 18.00 del 3 dicembre 2014. Prerequisito
necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che
l’impresa sia in possesso di un codice ditta registrato negli archivi Inail. Le
imprese non soggette ad obbligo assicurativo, che ne siano sprovviste, potranno
iscriversi cliccando sull’etichetta “Registrati” nella home page del portale
www.inail.it e selezionando la voce “Registrazione utente generico”. Le domande
andranno compilate on line utilizzando una procedura che sarà a disposizione
per le imprese in possesso di un codice ditta registrato negli archivi Inail ed
inviate con posta elettronica certificata entro le ore 18 del 03/12/2014. Entro
180 giorni a partire dal 15/12/2014 una commissione di Valutazione dell’INAIL
predisporrà una graduatoria e comunicherà a ciascuna impresa l’ammissione al
finanziamento tramite posta elettronica certificata. Il progetto ammesso a
finanziamento deve essere realizzato entro 180 giorni dalla data di ricevimento
della comunicazione di ammissione. Per saperne di più rivolgiti agli uffici
Coldiretti della tua provincia.
Nessun commento:
Posta un commento