giovedì 6 novembre 2014

Gal Daunofantino - Il 10 novembre a Manfredonia apputamento con "invitalia"

Sarà Manfredonia, grazie alla sinergia tra Gal Daunofantino e Camera di Commercio, ad inaugurare il tour pugliese di Invitalia (le altre tappe sono Bari, Brindisi e San Severo) che  presenterà i nuovi incentivi per chi vuole avviare un’attività in proprio nell'ambito turistico-culturale.
L'incontro si svolgerà lunedì 10 novembre alle ore 18 presso Palazzo dei Celestini e vedrà gli autorevoli interventi di Fabio Porreca - Presidente della Camera di Commercio di Foggia -, Michele D'Errico - Presidente del Gal Daunofantino - e Massimo Calzoni - tecnico di Invitalia.
E' notorio che il patrimonio culturale e naturale dell'Italia sia un fattore chiave per il rafforzamento della competitività dei territori e costituisce una grande potenzialità di sviluppo socio economico.
Perciò, a partire da questa premessa, il Programma Operativo Interregionale "Attrattori culturali, naturali e turismo" (FESR 2007/2013, obiettivo operativo II.1) prevede un insieme di interventi per stimolare uno sviluppo economico che valorizzi il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico e che migliori l’offerta turistica delle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
18 milioni di euro finanziano la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale , con il duplice obiettivo di riqualificare l’offerta turistico-culturale e paesaggistica dei territori e contemporaneamente creare nuove opportunità per l’ingresso nel mercato del lavoro.
Le idee di impresa proposte devono riguardare attività turistiche o connesse alla fruizione dei beni culturali e naturali nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale e sociale.
Invitalia ha avviato un programma di appuntamenti nei territori interessati per diffondere l’iniziativa e sostenere gli aspiranti imprenditori nello sviluppo dell’idea imprenditoriale.
L'Agenzia sostiene la realizzazione e l'avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione con gli incentivi per l’autoimpiego:
- Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale) per investimenti non superiori a € 25.823
- Microimpresa (in forma di società di persone) per investimenti non superiori a € 129.114
- Franchising (in forma di ditta individuale o di società), per investimenti da realizzare con Franchisor accreditati con l'Agenzia.
Gli incentivi supportano la realizzazione degli investimenti, con contributo a fondo perduto e mutuo agevolato e l’avvio della gestione, con contributo a fondo perduto e servizi di assistenza tecnica e gestionale.

Per info e adesioni:
CCIAA Foggia, 0881 – 797264/303

GAL  DAUNOFANTINO Manfredonia,  0884/514736

Nessun commento:

Posta un commento