giovedì 12 marzo 2020

Ama l’Italia, mangia sano, compra italiano: la cooperativa Vivafrutta aderisce alla nostra campagna

Foglie in questo momento di  fortissima crisi economica che sta attanagliando le aziende italiane lancia una campagna di sensibilizzazione affinchè il buon senso e lo spirito di comunità di tutti noi possa prevalere e quindi possa portare ad un consumo di prodotti italiani che contribuisca a sostenere non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale tutti i nostri territori.



Con il suo brand Marchiato Fresco promuove le sue produzione in Italia ed in Europa, tra le eccellenze in produzione in questo periodo vi è il sedano, ma non solo anche broccoli, asparagi e finocchi di cui vi parleremo nei prossimi giorni.



- Aiuta il tuo corpo a volerti bene

- Integra il tuo benessere con prodotti della natura

- Prodotti freschi

- Raccolti freschi

- Serviti freschi



Conosci le proprietà del sedano? Scopri assieme a noi perché fa bene.



Il sedano è uno degli alimenti più apprezzati nelle diete per la sua leggerezza, per la capacità contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e combattere la ritenzione.

Ancora poco conosciute restano le altre proprietà benefiche di questo ortaggio, dall'aroma intenso, poche calorie (solo 20 in 100 grammi), tanta acqua, potassio e vitamina A.

Con la sua freschezza e la sua leggerezza, questo ortaggio può diventare un gustoso protagonista (o coprotagonista) in tante preparazioni: nelle insalate, nelle zuppe e nelle minestre, nel pinzimonio, al forno, con l’hummus di ceci, con i formaggi cremosi… Le ricette con il sedano – a coste bianche, a coste verdi o da foglie, crudo o cotto – sono molte più di quanto tu possa immaginare.



Sedano: varietà     



Varietà dulce picciolo delle foglie carnoso e sviluppato, radice  piuttosto sottile e poco sviluppata. Il sedano dolce viene classificato sulla base del colore delle coste



Sedano da taglio aroma forte ed intenso: di questa varietà si utilizzano le foglie



Sedano rapa coltivato per la radice globosa, tondeggiante e molto sviluppata, che e può essere consumata sia cruda che cotta



Se non sai come scegliere il sedano, ecco qualche consiglio: assicurati che il gambo sia lucido, le foglie verdi e le coste rigide. Sebbene in frigo si conservi abbastanza a lungo (avvolto in un foglio di carta e riposto in una busta di plastica), è consigliabile consumarlo entro pochi giorni dall’acquisto: così godi di tutta la sua piacevole croccantezza. Se invece volessi congelarlo, lavalo, puliscilo e taglialo a dadini.



Ma perché dovresti mangiare sedano più spesso? Scopriamolo assieme.

“Se l’uomo sapesse l’effetto del sedano, ne riempirebbe il cortile”. Questo antico detto racconta una grande verità. Il sedano è assolutamente poco calorico, quasi interamente composto d’acqua e fibre. Mangiare sedano è quindi un efficace metodo dimagrante. Addirittura, gli studi confermano che il sedano contrasta la sedimentazione dei lipidi in eccesso. Diuretico e depurativo, è ottimo per combattere la ritenzione idrica. Inoltre, mangiare sedano può avere anche effetti benefici sul controllo del colesterolo e dell’ipertensione. Pare inoltre che agisca come blando antidepressivo, e che sia quindi consigliato in situazioni di ansia (ma è ancora un’ipotesi). Non dimentichiamo poi che è pieno di minerali, consumarlo quindi d’estate o dopo l’attività fisica aiuta a ristabilirne l’equilibrio.





Autore: Foglie tv

Continuate a scriverci metteremo in evidenza le aziende dell’agroalimentare che ogni giorno con i propri sacrifici, attraverso i propri collaboratori, portano sulle tavole degli italiani cibo sano. Pertanto vi invitiamo ad aderire a questa campagna inviandoci alla mail pubblicita@foglie.tv o al numero 3331721696, le vostre produzioni, le vostre eccellenze.

Nessun commento:

Posta un commento