lunedì 2 marzo 2020

Foglie dal territorio – Riceviamo e pubblichiamo: Siamo i componenti del Comitato Civico Insieme per Tutelare, Informare, Progettare (T.I.P.) di Noicattaro (BA)

Con la presente comunicazione, intendiamo denunciare la persistente e pesante situazione di degrado ambientale, in cui da anni, versa il nostro paese, anche a causa delle attività agricole svolte della maggior parte dei cittadini residenti.
Sicuramente, non ne vogliamo fare una guerra fra categorie, ma sono anni che noi, forse
"figli di un Dio minore" e, dunque inascoltati, ci troviamo a respirare aria inquinata dai trattamenti di fitofarmaci, non sempre a norma, sparsi in quantità industriali nei vigneti per buona parte dell'anno.

A questo vecchio ed irrisolto inconveniente, si aggiunge l'abbandono massiccio in ogni dove, di contenitori esausti di prodotti usati in agricoltura e teloni per le coperture dei vigneti, non più utilizzabili, che giacciono abbandonati nelle vicinanze degli stessi, senza alcun servizio di raccolta organizzato e capillare.
Il più delle volte, lo smaltimento avviene bruciandoli assieme a rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, che, grazie ad una raccolta differenziata non puntualmente effettuata da tanti, vengono regolarmente sversati in gran quantità nelle stesse campagne.

Purtroppo le poche bonifiche, effettuate di tanto in tanto dalla ditta preposta al Servizio di nettezza urbana nel nostro comune, non sono sufficienti a cambiare il " panorama " davvero indecente che si offre quotidianamente agli occhi di chi, anche per una breve passeggiata, si avventura nelle immediate periferie o per le strade vicinali che costeggiano i vigneti.

Desideriamo rendere pubblica questa situazione è chiediamo a voi di darci una mano, auspicando l'intervento efficace, continuo e responsabile di tutti gli organi di controllo che, pur debitamente e frequentemente sollecitati da cittadini attenti, responsabili preoccupati delle conseguenze nefaste sull'ambiente e sulla salute di tutti, nulla o poco hanno fatto e fanno per debellare una situazione vergognosa e pericolosa.

Autore: Comitato Civico Insieme per Tutelare, Informare, Progettare (T.I.P.) di Noicattaro (BA)

Nessun commento:

Posta un commento