martedì 17 marzo 2020

Donato Fanelli ai microfoni di Italiafruit News: “Eroi al tempo del coronavirus”

“Eroi al tempo del virus”. Donato Fanelli, pugliese, coordinatore del Comitato di prodotto uva dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia, definisce così il lavoro del personale sanitario e dei protagonisti della filiera ortofrutticola in tempi di Covid-19.

“Per la mitologia greca classica - sottolinea Fanelli - Eroe è un semidio figlio di un mortale e di una dea cui una stirpe attribuisce gesta prodigiose a proprio favore, ma anche, in certi casi, una persona che per eccezionale virtù di coraggio e abnegazone si impone all'ammirazione di tutti. Personalmente preferisco la seconda definizione per descrivere ciò che stanno facendo in questo periodo i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario, soprattutto nelle zone dove il virus sta colpendo con più ferocia e creando situazioni difficilmente sostenibili. Nel ringraziarli per quello che stanno facendo, il mio pensiero va a quando poche settimane fa, in tempi normali, queste persone erano poco considerate e il loro settore subiva costanti ridimensionamenti dalla spesa pubblica, quasi fosse scontato avere medici e infermieri bravi e preparati a disposizione della salute del Paese”.

“Questo sentiment del dare per scontato - prosegue Fanelli - accomuna questi Eroi a un’altra categoria di persone che in questi giorni è rimasta operativa per decreto e mi riferisco in particolare ad agricoltori, operatori della filiera agroalimentare ed ortofrutticola, ai trasportatori: se nei supermercati presi d'assalto in queste settimane, le scorte sono state sempre assicurate, è venuto in mente a qualcuno chi va ringraziato? Se gli italiani continuano a mangiare come in un periodo “normale”, ci si è chiesti di chi è il merito?”.

Per Fanelli, “gli appelli di chi nei giorni scorsi invitava a ringraziare il personale che lavora nei supermercati non ha avuto lo spazio che meritava, da un lato perché ci sono notizie e informazioni più urgenti ed importanti, dall’altro perché viene dato per scontato andare al supermercato e trovare gli scaffali pieni”.

Ma scontato non è, aggiunge Fanelli (foto sopra): “In campagna, nelle aziende agricole, nei magazzini in cui si confezione frutta, verdura e più in generale prodotti agroalimentari, sui camion che trasportano questi beni per farli arrivare presso i centri distributivi per poi permettere a tutti di trovarli nei supermercati, ci sono persone che, con altrettante eccezionali virtù di abnegazione e coraggio, si stanno imponendo all'ammirazione di tutti”.

“Non voglio fare assolutamente polemica in un periodo in cui dobbiamo essere uniti - conclude Fanelli - quanto piuttosto lanciare l'invito a una semplice riflessione che questo virus, in modo forzato e violento, ci sta obbligando a fare: non dare più niente per scontato e considerare sempre chi se lo merita. Spero non lo dimenticheremo per il bene nostro, del Paese e soprattuto delle future generazioni”.

Autore: Mirko Aldinucci
Fonte: Italiafruit News
Link: http://www.italiafruit.net/DettaglioNews.aspx?idNews=53801&Titolo=eroi-al-tempo-del-coronavirus


Nessun commento:

Posta un commento